Regata Barcolana: a Trieste vince Deep Blue, la prima volta di una donna al timone. Oltre 1600 barche in gara

Trieste – Deep Blue di Wendy Schmidt vince Barcolana54 presented by Generali con un tempo di 57 minuti e 47 secondi.

Al secondo posto è giunta la barca italiana dei fratelli triestini Benussi, Arca, che ha rotto una vela nella fase iniziale della regata, con un tempo di 58 minuti e 46 secondi.

Al terzo posto si è classificata Portopiccolo.

Barcolana 54 varca l’oceano ed entra nella bacheca del New York Yacht Club con la vittoria di Deep Blue dell’armatrice Wendy Schmidt, prima donna a vincere la Coppa d’Autunno.

Sono contenta per la mia squadra ha dichiarato la velista americana Wendy Schmidt – e per tutti coloro che hanno lavorato duramente per così tanto tempo: navighiamo insieme da 15 anni. Grazie Trieste: le persone sono state davvero meravigliose qui, è stato un piacere navigare e godersi questo bellissimo paesaggio naturale. Ora ho capito perché tutti amano navigare in questa regata e in questa città“. E ancora, sul tema della leadership femminile: “Ci sono tante eccellenti, appassionate, intelligenti e talentuose veliste: la vela è uno sport meraviglioso che non ha sesso, età o barriere. Incoraggio le persone a navigare ad amare la vela perché siamo tutti legati all’oceano: che lo si sappia o no, facciamo parte tutti del suo futuro“, ha concluso Wendy Schmidt.

Arca SGR ha salutato con onore il passaggio di mano del Trofeo dopo aver lottato al massimo delle proprie possibilità per difendere il titolo conquistato lo scorso anno.

Dopo un’ottima partenza di Deep Blue sottovento ad Arca SGR il team di Furio Benusssi ha sorpassato lo scafo statunitense in prossimità della prima boa con Deep Blue leggermente penalizzato dall’uso del gennaker e dalla possibilità di gestire il miglior angolo in approccio alla prima boa.

In quell’istante a prua di Arca SGR il tamburo del frullone che reggeva il code zero è andato in avaria, trasformatasi in un freno improvviso appeso alle penna dell’albero

L’immediata reazione dell’equipaggio ha portato ad issare un fiocco presente in coperta e alla prima boa Arca SGR è riuscita a strambare in contemporanea a Deep Blue.

Dopo il passaggio a boa 2 sempre appaiati Arca SGR ha dovuto subire il passo di Deep Blue senza possibilità di attaccare l’avversario a cui è rimasto solo il compito di controllare l’inseguitore fin sulla linea di arrivo.

Erano 1614 gli scafi che alle ore 10.30 erano ai nastri di partenza della Barcolana, con il vento di Bora che ha raggiunto raffiche fino a 30 nodi.

È stata Nave Vespucci a dare il via alla regata, che si è conclusa attorno all’ora di pranzo con quasi tutte le barche a raggiungere la linea di traguardo.

(Crediti fotografici: Borlenghi per g.c. di Ufficio Stampa Barcolana)

Print Friendly, PDF & Email
Condividi