Riapertura delle scuole: risorse dalla Regione per giungere preparati all’appuntamento

Trieste – La Regione ha stanziato 3 milioni in sede di assestamento di bilancio, con l’obiettivo di fare fronte alle eventuali carenze di organico e a potenziali emergenze didattico-organizzative nelle scuole del Friuli Venezia Giulia.

Con questa premessa si è svolto il 3 agosto un “tavolo sicurezza” convocato dalla dirigente Daniela Beltrame, direttrice dell’Ufficio scolastico regionale del Fvg, su richiesta delle organizzazioni sindacali, a cui hanno partecipato l’assessore regionale all’Istruzione Alessia Rosolen, il vicegovernatore Riccardo Riccardi e l’assessore regionale alle Infrastrutture e Territorio Graziano Pizzimenti.

La direttrice Beltrame ha dichiarato di essere “soddisfatta”, sia per la disponibilità “alla piena collaborazione manifestata dalla Regione”, sia per l’impegno “dichiarato dai dirigenti scolastici a intensificare la campagna vaccinale tra i giovani, che attualmente rappresentano la fascia della popolazione più esposta e che va maggiormente sensibilizzata”.

“Si è trattato di un incontro proficuo – ha rilevato l’assessore Rosolen – ed è bene che il confronto si ripeta in maniera sistematica fino all’inizio dell’anno scolastico. Siamo ricettivi a tutte le istanze motivate che verranno avanzate, anche per quanto riguarda i temi della logistica edilizia finalizzata a rafforzare la sicurezza delle lezioni in presenza”.

“Le risorse pari a 3 milioni stanziate questa estate – ha evidenziato l’assessore all’Istruzione – saranno gestite sulla scorta di un protocollo che sarà siglato con l’Ufficio scolastico regionale in un quadro di piena collaborazione. Vanno ad aggiungersi ai fondi sui programmi della nuova scuola digitale che riguardano la stabilizzazione del personale tecnico informatico inserito negli istituti e che permetteranno di continuare ad accompagnare le dinamiche digitali dei nostri istituti”.

All’indomani dell’incontro, la direttrice dell’Ufficio scolastico regionale del Fvg ha annunciato la
convocazione online per i supplenti, sul sito del Miur anziché in presenza, con l’obiettivo di arrivare alle nomine annuali dalle Graduatorie provinciali scolastiche, “auspicabilmente entro il 31 agosto”.

“Siamo riusciti ad anticipare le immissioni in ruolo dei docenti di un mese rispetto all’anno scorso” ha concluso Beltrame.

(Foto Pixabay)

Print Friendly, PDF & Email
Condividi