Trieste come Salisburgo: il tradizionale Mercatino di Natale in un’atmosfera mitteleuropea. Le foto

Trieste – È aperto dal 10 dicembre e nel fine settimana, complice il bel tempo, il mercatino natalizio di Trieste che come in una “Salisburgo sul mare” ricrea un’atmosfera mitteleuropea con lo sfondo del Canal Grande e del Golfo.

Il Mercatino di Natale 2019 si snoda nell’area del centro cittadino che va da piazza Sant’ Antonio a Piazza della Borsa e vede la presenza di un’ottantina di tradizionali casette in legno affidate ad altrettante attività produttive (6 di somministrazione, 17 alimentari e 56 merci varie) mentre le rimanenti 4 sono occupate da realtà del territorio locale quali Unione Sportiva Triestina Calcio 2018, AcegasApsAmga, che promuoverà la nuova campagna, ideata assieme al Comune, “Non sprecare il Natale” per sensibilizzare gli utenti sull’importanza di contenere il più possibili gli sprechi, di vario carattere, nelle festività natalizie e da 19 associazioni di volontariato del territorio.

Gli espositori provengono da 12 Paesi (Croazia, Ecuador, Francia, India, Israele, Lituania, Perù, Polonia, Russia, Serbia, Slovenia e Ungheria), da numerose regioni italiane e da vari ambiti del Friuli Venezia Giulia.

L’evento, oltre a shopping, degustazioni e acquisti di strenne natalizie, è anche una vetrina per gruppi e sodalizi impegnati in vari segmenti del volontariato (Associazione Italiana Donatori Organi (AIDO), Associazione Goffredo De Banfield, Associazione Giovani Diabetici-Insù, ASFAT, Associazione Scout San Giorgio, Associazione Volontari Ospedalieri (AVO), Auxilia-Club ZYP, Caritas Trieste, Comunità di S. Egidio, Croce Rossa Italiana (CRI), Fondazione Brigitte Bardot, Made in Bunny, Lybra, Oipa Italia, Programma Habitat Microaree, Ricomincio da Cane, Trieste Altruista, Trieste Solidale e Unitalsi) che fruendo gratuitamente, a rotazione, di due postazioni, potranno informare i visitatori del Mercatino sulle rispettive attività.

Le casette natalizie sono aperte tutti i giorni: il lunedì, martedì, mercoledì, giovedì e la domenica dalla 10.00 alle 20.00; venerdì, sabato e prefestivi dalle 10.00 alle 21.00.

Di seguito la galleria fotografica curata da Stefano Savini:

Il Mercatino è promosso dal Comune di Trieste ed è organizzato da Terziaria Trieste, Centro di Assistenza Tecnica alle imprese, braccio operativo della Confcommercio giuliana, in collaborazione con l’agenzia Flash.

Print Friendly, PDF & Email

Condividi