Si insedia la nuova Giunta di Pordenone guidata dal neoconfermato sindaco Alessandro Ciriani

Pordenone – Si è riunita in via informale il 12 ottobre la nuova Giunta comunale di Pordenone. La prima riunione ufficiale è prevista per giovedì 14 ottobre.

Una giunta che deve ragionare come squadra e non per singoli assessorati. È questo l’elemento che, a giudizio del confermato (con oltre il 65% dei consensi) sindaco di Pordenone, Alessandro Ciriani, deve caratterizzare il nuovo esecutivo comunale.

La nuova giunta (4 uomini e 4 donne) è stata presentata lo scorso lunedì 11 ottobre nella sala Missinato del municipio cittadino.

I nomi e gli incarichi

Sindaco Alessandro Ciriani

Deleghe: 
Politiche per il personale, Politiche di attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza

Vicesindaco Emanuele Loperfido

Finanze bilancio e tributi, Commercio-Suap, Polizia locale e Politiche per la sicurezza, Protezione civile, Autorizzazione e controlli in materia di inquinamento acustico.

Assessora Cristina Amirante

Urbanistica, Mobilità, trasporti e viabilità, Difesa del territorio, Coordinamento alle grandi progettazioni e opere, Bandi Europei e Rigenerazione urbana.

Assessore Alberto Parigi


Cultura, Politiche giovanili, Istruzione, formazione, formazione permanente ( Asili nido e Scuola materne), Università, Grandi eventi e Promozione della città.

Assessora Monica Cairoli

Ambiente, verde, ecologia, Orti sociali urbani, Recupero ambientale del Noncello, Mitigazione cambiamenti climatici, Ciclo integrato delle acque.

Assessore Walter De Bortoli


Sport, Farmacie comunali, Servizi demografici, elettorali, statistici e cimiteriali, Controlli interni di legittimità e trasparenza, Semplificazione amministrativa, Sistemi informativi, Pro loco – Tempo libero.

Assessore Andrea Cabibbo


Servizi tecnici, OO.PP. (esclusa la viabilità), Edilizia pubblica, Manutenzione impianti, Patrimonio pubblico e demanio, Impiantistica sportiva.

Assessora Guglielmina Cucci


Politiche sociali ( interventi a sostegno delle famiglie, della prima infanzia, dei bambini, dei giovani, degli anziani, politiche dell’immigrazione e del dialogo interreligioso e politiche della cooperazione), Servizi sociali comunali e Ambito distrettuale, Rapporti con l’ASP Umberto I° e altre residenze a carattere protetto e assistenziale, Rapporti con l’Azienda Sanitaria Ospedaliera, anche nel merito della realizzazione del nuovo ospedale e della Cittadella della salute, Pari opportunità.

Assessora Samantha Miot


Attività produttive; politiche di sviluppo economico, industriali e artigianali, Agricoltura e Consorzio di bonifica, Turismo cittadino e dell’area vasta, Affari generali e istituzionali, Affari legali, Politiche per il benessere animale, Politiche europee.

Foto: Paolo Celante

Print Friendly, PDF & Email
Condividi