Soccorsa famiglia di escursionisti sorpresi dal maltempo a quota 2300 metri sul Peralba

Sappada (Ud) – La stazione di Sappada (Ud) del Soccorso Alpino e Speleologico CNSAS FVG, assieme alla Guardia di Finanza e all’elicottero, ha tratto in salvo mercoledì 26 luglio quattro escursionisti di Termoli (Cb) sorpresi dal maltempo lungo il versante Ovest del Monte Peralba.

La famiglia di escursionisti, lui del 1971, lei del 1970 e i figli del 2006 e del.2009, ha chiesto aiuto perché a 2300 metri, mentre salivano, sono stati colti da pioggia e grandine.

Molto spaventati e infreddoliti si sono riparati come potevano e hanno atteso i soccorsi.

Cinque soccorritori tra Soccorso Alpino e Guardia di Finanza sono stati portati in quota con l’elicottero e li hanno imbarcati per riportarli al sicuro con tre rotazioni. L’intervento si è svolto tra la tarda mattinata e le 14 circa.

Il CNSAS, prendendo spunto da questo soccorso svoltosi su un itinerario di un certo impegno e con meteo a rischio, ricorda a tutti di partire presto, di consultare e considerare attentamente le previsioni del tempo e di portarsi bevande e abiti adeguati ad affrontare eventuali situazioni di maltempo con soste forzate, per poter affrontare eventuali sbalzi di temperatura.

Print Friendly, PDF & Email
Condividi