Sulle tracce degli orsi in Friuli Venezia Giulia: si presenta il libro che raccoglie foto e ricerche sul campo

Udine – “Sulle tracce degli orsi in Friuli Venezia Giulia – storie e itinerari” è il libro che Stefano Filacorda (ricercatore dell’Università di Udine) e Gabriele Menis (fotografo di natura) hanno realizzato per divulgare il vasto materiale raccolto durante molti anni di indagini sul campo.

La pubblicazione, realizzata dall’A.S.D. Outdoor Reporters, illustra vita ed abitudini dell’orso nella nostra regione.

Gli studi sul plantigrado realizzati in questi anni dall’Università di Udine sono stati possibili anche grazie al progetto “Conservazione dell’orso bruno: azioni coordinate per l’areale alpino e appenninico”, un’iniziativa europea per favorire la tutela delle popolazioni di orso bruno (Ursus arctos) delle Alpi e degli Appennini e a sostenerne l’espansione numerica, attraverso l’adozione di misure di conciliazione tra la presenza dell’orso e i mestieri della montagna, l’informazione e la sensibilizzazione.

Nel libro si parla tra l’altro delle abitudini dell’orso e del suo rapporto con l’ecosistema. Vengono proposti alcuni itinerari che attraversano i territori dove l’animale è stato avvistato.

La pubblicazione si presenta venerdì 2 febbraio presso la Biblioteca comunale di Buja (Ud) alle ore 20.30. Durante la serata, in cui vi sarà una suggestiva proiezione di immagini, Marco Virgilio converserà con gli autori.

L’evento è organizzato dal CAI di Buja e dall’Associazion culturâl El Tomât, in collaborazione con il Centro Inziative Culturali Tarcento e l’associazione Pense e Maravee di Gemona del Friuli.
Il volume sarà disponibile durante la serata.

Qui il video realizzato da Meteoweb:

Print Friendly, PDF & Email

Condividi