Trading online: imparare con un conto demo

Le persone che riescono a guadagnare con il trading online oggi sono moltissime. Non stiamo parlando solo di coloro che ottengono un piccolo arrotondamento al proprio stipendio ogni mese, ma anche dei trader di successo, che scelgono questa come loro attività principale e che permette loro di avere un reddito non indifferente.

La diffusione del trading online è dovuta a diversi fattori, primo fra tutti il fatto che chiunque può cominciare a speculare in questo ambito, basta avere a disposizione una carta di credito, o un portafoglio elettronico, e del tempo da impiegare in un’attività stimolante e molto redditizia. Prima di cominciare è però importante capire a cosa si sta andando incontro, anche perché spesso i nuovi trader sono totalmente a digiuno di questioni che riguardano gli investimenti.

Imparare a fare trading online

Non è poi così difficile trovare delle fonti di informazione che ci rendono edotti su tutto ciò che riguarda questo tipo di speculazione. Spesso sono gli stessi siti dei broker ad offrirci le migliori guide su come guadagnare con il trading online.

Del resto hanno tutto l’interesse a che i loro clienti abbiano successo in questo ambito: un cliente che perde i suoi soldi smette di investire, fermando il flusso di cassa delle piattaforme di trading. In rete si trovano anche corsi appositamente strutturati, sia per i trader alle prime armi, sia per i più esperti che intendono modificare in qualche modo la loro strategia di trading preferita.

Generalmente sono totalmente gratuiti, in streaming, quindi li si può seguire quando lo si desidera. Non è però impossibile trovare anche corsi a pagamento, che si tengono in tempo reale e durante i quali è possibile anche porre domande al docente. Chi è totalmente a digiuno di finanza ed economia dovrebbe frequentare almeno un corso di questo genere, perché potrà chiarirgli la maggior parte delle perplessità in merito.

I conti demo

Un buon modo per imparare a guadagnare con il trading online consiste anche nello sfruttare i conti demo. IQ Option demo è attivabile senza spendere neppure un euro, ma questo dipende dal singolo broker, alcuni propongono i conti dimostrativi solo ai clienti che hanno già attivato un conto operativo e su cui hanno già versato del capitale, anche minimo.

Un conto demo non è altro che una specie di palestra, che ci consente di fare affari sui mercati reali, ma in modo del tutto virtuale. Non si rischiano quindi soldi, ma si può verificare la propria abilità nella scelta degli asset su cui investire e nella prassi del trading online vera e propria.

La piattaforma di trading ci propone quindi un conto, precaricato con una data cifra di denaro, generalmente abbastanza elevata, tramite il quale potremo fare affari come preferiamo.

Le perdite e i guadagni si riferiranno esclusivamente ai soldi “virtuali” presenti sul conto demo, quindi non potremo né perdere, né guadagnare alcunché. Si tratta semplicemente di testare le nostre abilità e conoscenze per capire se effettivamente abbiamo tutto chiaro per quanto riguarda i singoli affari e se siamo in grado di speculare in modo positivo.

Print Friendly, PDF & Email

Condividi