Tramonterebbe l’ipotesi della nave Gnv Allegra per gli ospiti di case di riposo con coronavirus

Trieste – La Regione sembrerebbe aver rinunciato alla nave ospedale Gnv Allegra per accogliere gli anziani ospiti delle case di riposo affetti da coronavirus. Hanno diffuso la notizia due consiglieri regionali d’opposizione, Francesco Russo (Pd) e Roberto Cosolini (Pd) ed il consigliere di maggioranza Piero Camber (Forza Italia) con dei “post” sul social network Facebook pubblicati nel pomeriggio di martedì 12 maggio. In particolare il consigliere Camber aveva raccolto oltre 10mila consensi alla sua posizione contraria all’utilizzo della nave.

Nessuna comunicazione ufficiale in merito giunge – al momento – dalla Regione.

“La nave lazzaretto non arriverà a Trieste. – scrive il consigliere Russo su Facebook. – Ha vinto il buonsenso ma soprattutto hanno vinto i cittadini. Ha perso chi ha pensato di poter fare scelte ingiuste sulla pelle dei nostri anziani senza che nessuno dicesse niente”.

“Perché la città di Trieste ha dato voce ai loro cittadini più in difficoltà – prosegue la nota -. A chi, spesso una voce non ce l’ha. Adesso bisogna rimboccarsi le maniche per trovare una soluzione rapida ed efficiente. E spero davvero che, questa volta, il Presidente Fedriga e l’Assessore Riccardi coinvolgano tutte le forze politiche”.

Da parte sua il consigliere Cosolini scrive: “A quanto pare la nave Covid se ne va… BENE, anche se si poteva arrivare molto prima a questa conclusione e trasferire da tempo gli anziani positivi in sedi idonee. Grazie a tutti coloro che hanno contribuito a sollevare il problema e ai tanti che hanno sostenuto la battaglia che abbiamo fatto”.

Così il consigliere Camber: “Il TRA-GHETTO SEMBRA SIA AFFONDATO (in senso metaforico)!!! Ringrazio le oltre 10.000 persone che hanno sostenuto il mio post (numeri ufficiali Facebook)”.

“Ora serve dare risposte SERIE ED ATTUABILI in tempo REALE: è stato sprecato troppo tempo prezioso!!! La prima SOLUZIONE, poiché già adeguata come struttura sanitaria, è l’Ospizio Marino di Grado con la Mademar a Trieste. Inoltre il Padiglione Ralli nel parco Opp, finito da due anni come struttura per anziani ed inutilizzato (servono solo divisori in cartongesso).

“Ancora: 12° e 13° piano di Cattinara. Oppure le case dello studente, in particolare l’ex Gaspare Gozzi, per il quale servirebbe solo un montalettighe esterno. E poi gli hotel, se fossero ancora disponibili. IMPORTANTE É PARTIRE SUBITO!”

Print Friendly, PDF & Email
Condividi