Mostra fotografica di Sebastian Illing: Bogdan Bogdanovic 2013/2014

Trieste – Bogdan Bogdanovic 2013/2014, la mostra fotografica di Sebastian Illing, si presenta  venerdì 31 marzo alle ore 18.30 alla Stazione Rogers sulle Rive a Trieste. Presentazione di Katarina Lomić con l’accompagnamento del violinista Denis Huna.

Sebastian Illing è un fotografo svizzero, nato nel 1980 a Werdau, nell’ex Repubblica democratica tedesca, e cresciuto nelle zone rurali della Sassonia. Ha studiato sociologia, psicologia e studi interculturali a Jena, in Germania, e ad Urbino in Italia.

Tra il 2000 e il 2007 per motivi di studio e lavoro ha vissuto a Bolzano, Bochum, Madrid e Berna, dove risiede. Sebastian Illing presenta una serie di fotografie dedicate al lavoro dell’architetto serbo Bogdan Bogdanovic, realizzate durante il suo viaggio nei paesi dell’ex Jugoslavia nel 2013-2014 e nel corso della sua ultima visita a Bihac (Bosnia) nel 2016.

La mostra fotografica Bogdan Bogdanovic 2013/2014 è stata presentata a Zurigo, Brest, Vienna, Copenaghen, Belgrado e Berna.

Bogdan Bogdanovic (Belgrado 1922 – Vienna 2010) è stato architetto, urbanista, scrittore, filosofo, artista, docente universitario e politico, autore di numerosi libri e saggi, ideatore di oltre 20 monumenti e luoghi commemorativi contro il fascismo e il militarismo, eretti nella seconda metà del XX secolo nei territori dell’ex Jugoslavia.

A partire dal 1993, Bogdan Bogdanovic fu costretto a rifugiarsi a Vienna come conseguenza di continue minacce per la sua pubblica contestazione del nazionalismo serbo di Milosević.

Stazione Rogers, nel giugno del 2012, nell’ambito della Rassegna “Architettura e Identità culturali” curata da Luciano Semerani, ha dedicato un incontro su Bogdan Bogdanovic tenuto da Elena Re Dionigi: “Memoriali alla vita nei quali l’atto di fiducia nel genere umano è dato dal rapporto primordiale con la Madre Terra. Opere intese come costruzioni di “altre città”, necropoli immaginarie dedicate principalmente ai vivi spesso collocate nei pressi di parchi urbani, colline e corsi d’acqua”.

La mostra, organizzata da Casa C.A.V.E. – Stazione Rogers, è visitabile sino a sabato 8 aprile 2017 con il seguente orario: tutti i giorni escluso il lunedì dalle17.00 alle 20.00, la domenica dalle 10.30 alle 13.30.

Print Friendly, PDF & Email
Condividi