Una serata dedicata a Leonor Fini nel ricordo dello scrittore Corrado Premuda recentemente scomparso

Trieste – A poco meno di due mesi dalla tragica scomparsa di Corrado Premuda, scrittore, giornalista e docente, grande ammiratore e cultore dell’artista Leonor Fini (1907-1996), a cui ha dedicato numerosi studi, si è svolta a Trieste, presso la Stazione Rogers, la quinta edizione di “Festa segreta per Leonor Fini” dal titolo “Letteratura per l’infanzia in chiave surrealista”.

Una serata-evento nata per approfondire la conoscenza della vita e delle opere dell’artista, quest’anno dedicata proprio a Corrado Premuda.

Il 30 agosto ricorre il compleanno di Leonor Fini e in questa data l’artista, cresciuta e formatasi a Trieste, era solita organizzare una festa con maschere e balli per i suoi amici nell’ex monastero in riva al mare in Corsica in cui trascorreva le estati.

Non una festa di compleanno, anche perché l’anno di nascita dell’artista doveva rimanere un mistero, ma la celebrazione della fine della bella stagione.

Dopo la prima edizione di “Festa segreta per Leonor Fini” che si è tenuta nel 2009 allo Studio Tommaseo, dal 2018 l’appuntamento è stato organizzato alla Stazione Rogers a cura di Corrado Premuda e Laura Forcessini.

La serata si è snodata attorno ad una serie di letture e riflessioni incentrate sulla letteratura per l’infanzia in chiave surrealista.

Gli attori Sara Alzetta e Francesco Facca hanno interpretato con trasporto ed ironia brani scelti da “Il latte dei sogni” di Leonora Carrington, “Murmur Fiaba per bambini pelosi.” della Fini, di cui Premuda aveva curato l’edizione italiana, e infine “Felici e contente” e “A bordo di un guscio di noce” sempre di Corrado Premuda.

Hanno introdotto la serata Giovanni Fraziano e Massimo Premuda, fratello di Corrado, che insieme a Laura Forcessini hanno organizzato l’evento.

Le riflessioni sulla letteratura per bambini sono state svolte dalle docenti Sergia Adamo e Margherita De Michiel dell’Università degli Studi di Trieste. Quest’ultima ha anche letto alcuni brani poetici destinati ai bambini sul tema dei gatti, animali questi particolarmente amati da Leonor Fini e Corrado Premuda.

Altre iniziative dedicate alle figure di Corrado Premuda e Leonor Fini sono attese per le prossime settimane.

“Guardiana dei sogni” di Premuda con Sara Alzetta sarà in programma giovedì 8 settembre a Palazzo Attems di Gorizia, nell’ambito della mostra “Riflessi. Autoritratti nello specchio della storia”.

In autunno poi andrà in onda un servizio RAI su Leonor Fini realizzato nei mesi scorsi dalla giornalista Vida Valencic con interviste a Marianna Accerboni, Cecilia Alemani, Maria Masau Dan e Corrado Premuda.

La serata si è chiusa con la degustazione del cocktail Lolò ideato nel 2018 dal barman Roberto Icolari.

Print Friendly, PDF & Email
Condividi