Trieste, giovane migrante trovato morto durante lo sgombero al Porto Vecchio

Trieste – Un giovane migrante di nazionalità algerina di 22 anni è stato trovato morto il 3 dicembre, nel pomeriggio, intorno alle 16:30, all’interno di uno stanzino di un edificio abbandonato di fronte al Magazzino 2 nel Porto Vecchio di Trieste. La scoperta è avvenuta durante le operazioni di sgombero e identificazione di circa 155 migranti privi di accoglienza strutturata, coordinate dalla Questura con forze dell’ordine, Protezione Civile e mediatori culturali.

Il corpo è stato segnalato da un connazionale che condivideva lo spazio precario; a quanto si apprende, la vittima non possedeva permesso di soggiorno. Sono in corso le indagini della Squadra Mobile e Polizia Scientifica per accertare le cause del decesso.

Lo sgombero mirava a mettere in sicurezza i magazzini occupati abusivamente, compromessi da degrado, incendi e condizioni igienico-sanitarie precarie, in vista dei cantieri di riqualificazione.

Le persone migranti, prevalentemente richiedenti asilo, sono state identificate e avviate al trasferimento in strutture CAS fuori regione (Veneto e Piemonte), con supporto di ASUGI per controlli medici e di Fondazione Caritas per la distribuzione di pasti. L’evento tragico ha gettato un’ombra sulle operazioni, che si sono concluse in modo ordinato.

La Questura ha confermato il ritrovamento, escludendo per ora ipotesi violente. Saranno gli accertamenti autoptici a chiarire le dinamiche precise del tragico evento.

(Foto dalla pagina Facebook di ICS)

Condividi