A 14 anni guida in autostrada A4 l’auto di famiglia, poi all’alt della Polizia si ferma in corsia di marcia e lascia il volante al padre: maximulta ai genitori

Palmanova – A 14 anni guida in autostrada A4 l’auto di famiglia e poi, scoperto, si ferma in corsia di marcia per lasciare il volante al padre: è la Polizia stradale a dare la sorprendente notizia in un comunicato.

“La Polizia di Stato – si legge nella nota –  è da sempre impegnata nell’attuare una efficace azione per educare l’utente della strada ai comportamenti corretti da assumere alla guida, mirati alla riduzione delle principali cause di incidentalità, individuabili nella elevata velocità, nel mancato utilizzo dei dispositivi di sicurezza e nell’uso di telefoni cellulari alla guida”.

“In alcuni casi però quello che avviene sulla striscia d’asfalto riesce a stupire anche i più navigati operatori della Polizia di Stato. Questa è la situazione che si è presentata agli occhi di pattuglia della Polizia Stradale di Palmanova lungo l’autostrada A4”.

Nella serata di sabato sera 7 maggio, durante il pattugliamento della tratta Portogruaro – Latisana, l’auto della Polizia è stata sorpassata da un’autovettura che procedeva ad una velocità piuttosto elevata.

Raggiungendola e affiancandola, gli agenti hanno notato che alla guida si trovava un ragazzo che dai tratti somatici sembrava molto giovane. Hanno deciso quindi di controllare le persone a bordo, accompagnandole nell’area di servizio poco distante.

Improvvisamente però, l’autovettura si è bloccata sulla corsia di marcia dell’autostrada, creando un gravissimo pericolo per coloro che giungevano da dietro, anche in considerazione che in quel tratto la corsia di emergenza è chiusa per lavori.

A quel punto, non potendo retrocedere, i poliziotti hanno atteso che l’auto transitasse nuovamente, fermandola subito dopo.

Con sorpresa agli agenti si palesava alla guida dell’autoveicolo non più il ragazzino ma un uomo adulto con una folta barba che, al controllo, si rivelava essere il padre del precedente guidatore, un ragazzino di soli 14 anni!

A quel punto, vista la minore età del trasgressore, i verbali sono stati eseguiti a carico dei genitori. In particolare è stata contestata la guida senza patente, la guida senza aver raggiunto la maggiore età, l’incauto affidamento del veicolo, con una sanzione amministrativa complessiva di quasi 4mila euro, e naturalmente la pericolosa fermata ingiustificata in carreggiata.

Un comportamento inspiegabile e sconsiderato che ha messo in pericolo non solo gli occupanti del veicolo, ma anche le altre persone che circolavano lungo l’autostrada.

Print Friendly, PDF & Email
Condividi