A Lignano il tradizionale presepe di sabbia. Edizione dedicata ai mosaici di Aquileia

Lignano Sabbiadoro (Ud) – Ormai giunto alla 19ª edizione, torna anche quest’anno il grande Presepe di Sabbia a Lignano Sabbiadoro.

Il tema della nuova rdizione è “Tessere d’infinito: Storie e leggende del primo Cristianesimo aquileiese“, tema che prende spunto e si ispira dai meravigliosi mosaici teodoriani della basilica di Aquileia.

L’inaugurazione si svolge sabato 8 dicembre 2022. Il presepe resterà aperto ai visitatori fino al 5 febbraio 2023.

Quest’anno il presepe avrà una nuova collocazione, precisamente presso l’ufficio spiaggia numero 6, di fronte al parco San Giovanni Bosco.

Nel corso di questi anni il presepe ha affrontato moltissime tematiche sia religiose che artistiche, spaziando tra simbologie ed opere della tradizione con uno sguardo anche alla contemporaneità.

All’allestimento del Presepe di Sabbia di Lignano collaborano numerosi professionisti dell’Accademia della Sabbia.

L’evento è organizzato dall’Associazione Dome Aghe Savalon d’Aur, una grande squadra composta da valorosi artisti. I giovani che realizzeranno il Presepe di Sabbia provengono da tutte le regioni italiane.

L’Associazione ha totalizzato ormai 39 anni di lavoro assieme alla città ed alla Pro Loco di Lignano Sabbiadoro per realizzare quest’opera unica.

Il presepe è creato senza uso di colle o altri additivi per il suo mantenimento. Viene usata solo dell’acqua, sabbia e l’abile lavoro delle mani.

Il segreto per la modellazione delle figure ed il mantenimento della stabilità sta nel comprimere per giorni tutta la sabbia con grande cura.

Questa grandiosa opera d’arte collettiva fa parte della storica manifestazione “Natale d’A… Mare”, che per la sua 19esima edizione ritorna sempre più spettacolare e incantata, per riscaldare l’atmosfera e respirare il profumo delle feste mescolato a quello del mare.

Tra le novità più importanti di quest’anno, da non perdersi il Magic Christmas Tree: un albero di Natale davvero magico, alto 12 metri con grandi palle natalizie decorative che ruotano su sé stesse, l’unico in Italia su cui adulti e bambini possono salire fino a 4 metri di altezza per vivere un’esperienza unica.

(Foto d’archivio)

Print Friendly, PDF & Email
Condividi