Al via Scienza e Virgola: con Margherita Hack che sigla la serata inaugurale

Trieste – Al via oggi, 4 maggio sino al 9 maggio, la VII edizione di Scienza e Virgola, il Science and Media Festival organizzato dal Laboratorio Interdisciplinare della SISSA, con la direzione artistica dello scrittore Paolo Giordano. La democratizzazione della conoscenza sarà il filo rosso della rassegna.

La democratizzazione della conoscenza sarà il filo rosso della VII edizione di Scienza e Virgola, il Science and Media Festival organizzato dal Laboratorio Interdisciplinare della SISSA per la direzione artistica dello scrittore Paolo Giordano. Fisico di formazione, autore di libri tradotti in tutto il mondo, Paolo Giordano ha voluto quest’anno evidenziare nel Festival la necessità di «includere il maggior numero di prospettive ed esperienze diverse, per garantire nel presente complesso che stiamo vivendo una visione autentica di chi siamo e di dove ci troviamo: la scienza – osserva lo scrittore – è chiamata a rileggere il proprio rapporto con la società e ad interrogarsi sul proprio impatto, tanto a livello collettivo quanto sulle singole esistenze».

Ecco dunque sei giorni di incontri, confronti, focus sulla letteratura scientifica, ma anche eventi esperienziali, spettacoli, proiezioni, degustazioni, laboratori per adulti e bambini, ancora una volta «incrociando diversi linguaggi, media e ambienti culturali – sottolinea Nico Pitrelli, responsabile organizzativo e scientifico – nel segno della contaminazione culturale che può alimentare conversazioni intorno al mondo in cui viviamo e a quello che abiteremo in un futuro nemmeno troppo lontano». Anche quest’anno Scienza e Virgola trova la collaborazione del Teatro Miela Bonawentura, del TriesteBookFest, dell’Antico caffè e libreria San Marco e della Casa del Cinema, il sostegno della Fondazione Casali, della Fondazione Pezcoller e della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia e la media partnership della sede Rai Friuli Venezia Giulia.

Hack, figura iconica del gotha scientifico internazionale e della città di Trieste, sigla la serata inaugurale di Scienza e Virgola 2023: stasera, giovedì 4 maggio, infatti, al Teatro Miela alle 21 si proietta “Margherita. La voce delle stelle”, realizzato per il centenario della nascita della grande astrofisica. Il film sarà introdotto dalla direttrice del Trieste Film Festival Nicoletta Romeo con Steno Ferluga, astrofisico e accademico, storico collega di Margherita Hack all’Osservatorio Astronomico di Trieste. L’occasione per ritrovare il senso profondo dell’opera di Margherita Hack, grazie alla sua voce viva nella lunga registrazione rilasciata a Federico Taddia, suo amico e biografo ufficiale. Sempre nella serata di giovedì 4 maggio Scienza e Virgola ospiterà alle 21 nella Sala Bergamas di Gradisca il debutto di “Antigone.

«Sono felicissima che anche per questa settima edizione di ‘Scienza e Virgola’ il Trieste Film Festival continui a collaborare con un festival multimediale dove scienza e cinema dialogano e riflettono su grandi temi della contemporaneità. Quest’anno l’omaggio sarà dedicato a una figura di rilievo, Margherita Hack, che ha intrecciato la propria vita di donna e scienziata con Trieste, a partire dagli anni della nomina a direttrice dell’Osservatorio Astronomico di Trieste, prima donna nella storia italiana a ottenere questo titolo. Una scienziata libera, ironica e refrattaria ai cliché, una vera fonte di ispirazione, soprattutto per quelle giovani donne che hanno intenzione di intraprendere una disciplina STEM», sottolinea Nicoletta Romeo, della Casa del Cinema e Direttrice del Trieste Film Festival, partner del Festival.

La partecipazione a Scienza e Virgola 2023 si declina anche attraverso i laboratori organizzati per adulti e giovani. Bambini e bambine potranno capire meglio cosa significa che “La Terra è un pianeta con la febbre” nel laboratorio organizzato in collaborazione con il Patto della Lettura da un’idea di Raffaella Fort e Mavis Toffoletto. Così impareranno l’importanza della prevenzione degli sprechi idrici nella nostra quotidianità, per contrastare l’incalzare della siccità. Gli adulti potranno spaziare fra un laboratorio di neuroscienze e fotografia sperimentale con il fotogiornalista Marco Capovilla, un laboratorio di illustrazione naturalistica ad acquerello condotto nell’Area Marina Protetta di Miramare dall’illustratore, biologo e pittore naturalistico Federico Gemma, e il laboratorio creativo di bioplastica, a partire da rifiuti e scarti alimentari, in collaborazione con l’Immaginario Scientifico. Comics&Science è invece il divertente laboratorio per scoprire il potenziale didattico del fumetto, in collaborazione con TriesteBookFest, condotto dall’autore e fumettista Gabriele Peddes e da Jacopo Peretti Cucchi del team redazionale C&S.

Info e programma completo al: https://www.scienzaevirgola.it/programma/

Print Friendly, PDF & Email
Condividi