Allerta meteo di criticità arancione della Protezione Civile regionale

Palmanova – Un’allerta meteo di criticità arancione per piogge forti e temporali è stata emessa dalla Protezione Civile regionale per le giornate di sabato 25 agosto e domenica 26 agosto fino alle 12.

Il verificarsi di tali eventi può comportare locali situazioni di crisi nella rete idrografica minore e di drenaggio urbano, locali fenomeni di instabilità dei pendii, locali interruzioni della viabilità e problematiche connesse ai possibili colpi di vento durante i temporali.

La situazione: correnti sudoccidentali in quota, umide ed instabili, interessano la regione tra venerdì e sabato sera; nella notte tra sabato e domenica un marcato fronte freddo atlantico genererà, sull’alto Adriatico, una depressione nei bassi strati che successivamente si sposterà verso sud est.

Previsioni:

Venerdì 24 agosto: Sono probabili locali temporali, più frequenti dalla sera. Qualche temporale potrà essere forte.

Sabato 25 agosto: Saranno probabili temporali sparsi con piogge abbondanti o intense, più diffuse dalla sera, quando entrerà Bora sulla costa. Alcuni temporali potranno essere forti e/o persistenti.

Domenica 26 agosto: Nella notte e di mattina piogge diffuse, intense, anche temporalesche, con Bora moderata in pianura, forte sulla costa e vento da nord sostenuto sui monti in quota. Dal pomeriggio miglioramento

Print Friendly, PDF & Email

Condividi