Allerta meteo. Venti di scirocco portano piogge abbondanti durante il fine settimana e oltre

Palmanova – La Protezione civile regionale ha diramato un’allerta meteo di criticità “arancione” nel Pordenonese e “gialla” nelle altre aree della Regione per piogge localmente molto intense e temporali. L’allerta è attiva da sabato 9 settembre fino alla mezzanotte di lunedì 11 settembre.

Situazione: una vasta area di bassa pressione proveniente dall’Atlantico permane sull’Europa occidentale. Sulla regione stanno affluendo correnti mediterranee umide e instabili già nella giornata di sabato.

Domenica giungerà un fronte ancora più perturbato con forti venti di scirocco. Lunedì sull’Italia centrale si formerà una depressione che potrebbe interessare direttamente anche il Nord Est.

 

Le previsioni: sabato 9 settembre, cielo molto nuvoloso con locali rovesci o temporali, in mattinata su costa e bassa pianura, dal pomeriggio su pianura e zona montana. Non si esclude qualche pioggia localmente intensa. Dal pomeriggio-sera inizierà a soffiare Scirocco anche sostenuto sulla costa.

Domenica 10 settembre: sulla pianura e sulla zona montana saranno probabili piogge temporalesche diffuse e intense, localmente molto intense specie su pedemontana e fascia prealpina.

Sulla costa vento di Scirocco sostenuto con piogge più moderate ed intermittenti, intense dalla sera e nella notte.

Lunedì 11 settembre: probabili ulteriori piogge in genere abbondanti, localmente intense e temporalesche, con vento sostenuto tra Scirocco e Bora sulla costa. Non è escluso che le piogge possano essere molto intense.

Print Friendly, PDF & Email

Condividi