Covid-19, cala pressione su ospedali. Arrivate altre dosi di vaccino, si può anticipare appuntamento

FVG – Giovedì 22 aprile sono 8.756 le persone positive al Covid-19 in Friuli Venezia Giulia, con un calo di 146 unità.

I nuovi contagi di Covid sono 210 su 7442 tra tamponi e test. Nel dettaglio, su 5.620 tamponi molecolari sono stati rilevati 166 nuovi contagi con una percentuale di positività del 2,95%. Sono inoltre 1.822 i test rapidi antigenici realizzati, dai quali sono stati rilevati 44 casi (2,41%).

Le vittime registrate sono 9 a cui si aggiunge un decesso che si è verificato nei giorni scorsi. I ricoveri nelle terapie intensive scendono a 43 e quelli in altri reparti a 319.

I clinicamente guariti sono 5.216. Le persone malate di Covid in isolamento nelle loro case scendono a 8.394.

Case di riposo e sanità regionale

Nelle residenze per anziani non sono stati rilevati casi di positività tra le persone ospitate nelle strutture regionali, mentre risulta un contagio tra il personale che vi lavora.

Nel Sistema sanitario regionale, da registrare nell’Azienda sanitaria universitaria Giuliano Isontina la positività di un amministrativo e nell’Azienda sanitaria universitaria Friuli Centrale di un medico.

Vaccinazioni

Sono 359.052 le dosi di vaccino somministrate in Friuli Venezia Giulia a fronte di 434.225 dosi disponibili.

“Essendo previsto un incremento delle consegne di vaccini nelle prossime settimane, da domani le persone con più di 80 anni, i vulnerabili e i caregiver e conviventi che hanno l’appuntamento per la somministrazione della prima dose di vaccino già fissato dopo il 10 maggio potranno chiedere di anticiparlo”.

Lo ha annunciato il vicegovernatore del Friuli Venezia Giulia con delega alla Salute, Riccardo Riccardi, evidenziando che “la maggiore disponibilità di dosi di vaccino preannunciata dal generale Figliuolo ci consente di accelerare la campagna anticipando le somministrazioni già prenotate. L’auspicio è quindi che la forte accelerazione data alla campagna vaccinale consenta di anticipare le vaccinazioni, ma anche di ampliare l’adesione della popolazione”.

Riccardi ha spiegato che “la cancellazione dell’appuntamento già fissato e la nuova prenotazione potrà essere effettuata attraverso i consueti canali: call center regionale (0434 223522), Cup delle aziende sanitarie e farmacie”.

Il vicegovernatore ha chiarito che “in questo modo in Friuli Venezia Giulia sarà possibile anticipare la vaccinazione di oltre 8mila persone rientranti tra le categorie indicate come prioritarie dal Governo”.

Print Friendly, PDF & Email
Condividi