Covid-19, il Friuli Venezia Giulia resta in zona arancione. Indice di contagio in calo ma serve prudenza

Trieste – I dati aggiornati del Monitoraggio settimanale del Ministero della Salute, resi noti venerdì 27 novembre, riportano per il Friuli Venezia Giulia un indice di contagio pari a 1,17, in calo dalla scorsa settimana (era 1,27). Si tratta di un valore più alto di quello nazionale, che è sceso a 1,08 nella settimana 16-22 novembre, contro l’1,18 della settimana passata.

Il Friuli Venezia Giulia resta quindi in zona “arancione”, mentre da domenica Liguria e Sicilia passano da “arancione” a “giallo” e Calabria, Lombardia e Piemonte passano da “rosso” ad “arancione”.

Non abbassare la guardia

Non abbassare la guardia è l’avvertimento del Comitato Tecnico Scientifico. Si teme infatti che allentare le misure restrittive ai primi di dicembre possa attivare una nuova impennata di casi per Natale, mettendo a rischio pure quel poco di celebrazione domestica.

“I dati – scrive il Ministero – sono incoraggianti e segnalano l’impatto delle misure di mitigazione realizzate nelle ultime settimane,tuttavia si accompagnano ad un lieve aumento nelle ospedalizzazioni in area medica e in terapia intensiva con pressione ancora molto elevata sui servizi ospedalieri che complessivamente non è in regressione”.

“L’incidenza rimane tuttavia ancora troppo elevata per permettere una gestione sostenibile e il contenimento. Per questo motivo, è necessario raggiungere livelli di trasmissibilità significativamente inferiori a 1 consentendo una rapida diminuzione nel numero di nuovi casi di infezione e, conseguentemente, una riduzione della pressione sui servizi sanitari territoriali e ospedalieri”.

I contagi in Friuli Venezia Giulia venerdì 27 novembre

Intanto venerdì 27 novembre la situazione dei contagi in regione si presenta peggio rispetto alle due giornate precedenti, con 864 nuovi contagi (l’11,86 per cento dei 7.284 tamponi eseguiti) e 35 decessi da Covid-19.

I casi attuali di infezione risultano essere 14.594. Rimangono stabili a 55 i pazienti in cura in terapia intensiva e scendono a 594 i ricoverati in altri reparti. I clinicamente guariti sono 339 e le persone in isolamento 13.606.

Nel dettaglio dei dati del 27/11 sul Covid-19 in Friuli Venezia Giulia, i 35 decessi afferiscono a: una donna di 103 anni di Udine morta in una residenza per anziani, una donna di 98 anni di San Giovanni al Natisone deceduta in ospedale, una donna di 98 anni di Udine morta in ospedale, una donna di 96 anni di San Giovanni al Natisone deceduta in ospedale, un uomo di 94 anni di Codroipo morto in una Asp, una donna di 92 anni di Trieste deceduta in una residenza per anziani, una donna di 92 anni di Gorizia deceduta in residenza per anziani, una donna di 90 anni di Azzano Decimo morta in ospedale, una donna di 89 anni di Aviano deceduta in ospedale, un uomo di 89 anni di Udine morto in una struttura religiosa, un uomo di 89 anni di Fiume Veneto deceduto in ospedale, una donna di 88 anni di Udine morta in una residenza per anziani, un uomo di 88 anni di Udine deceduto in una residenza per anziani, un uomo di 88 anni di Trieste deceduto in ospedale, una donna di 87 anni di Mereto di Tomba morta in ospedale, un uomo di 86 anni di Trieste deceduto in ospedale, una donna di 85 anni di Udine morta in una residenza per anziani, un uomo di 84 anni di Trieste deceduto in una residenza per anziani, un uomo di 83 anni di Azzano Decimo deceduto in ospedale, una donna di 83 anni di Mortegliano morta in ospedale, una donna di 83 anni di Brugnera deceduta in ospedale, una donna di 82 anni di Tolmezzo deceduta in una Asp, una donna di 82 anni di Trieste morta in una residenza per anziani, un uomo di 80 anni di Montereale Valcellina deceduto in ospedale, un uomo di 79 anni di Nimis deceduto in una residenza per anziani, una donna di 78 anni di San Canzian d’Isonzo morta in ospedale, un uomo di 75 anni di Palmanova deceduto in ospedale, un uomo di 75 anni di Udine morto in ospedale, una donna di 74 anni di Casarsa della Delizia deceduta in ospedale, una donna di 73 anni di Santa Maria la Longa deceduta in ospedale, un uomo di 73 anni di Aviano morto in ospedale, un uomo di 73 anni di Udine deceduto in ospedale, una donna di 70 anni di Fossalta di Portogruaro deceduta in ospedale a Maniago, un uomo di 69 anni di Trieste morto in una residenza per anziani e, infine, una donna di 57 anni di Castions di Strada deceduta in ospedale.

Per quel che riguarda le nuove positività al virus, nel settore delle residenze per anziani sono stati rilevati 84 casi di persone ospitate nelle strutture regionali, mentre gli operatori sanitari che sono risultati contagiati all’interno delle stesse strutture sono in totale 24.

Sul fronte del Sistema sanitario regionale (Ssr) da registrare nell’Azienda sanitaria universitaria Friuli Centrale le positività al Covid di quindici infermieri, un amministrativo, un terapista, un’ostetrica, quattro Oss e quattro medici; nell’Azienda sanitaria Friuli Occidentale di tre infermieri e un Oss; nell’Azienda sanitaria universitaria Giuliano Isontina di un tecnico di un amministrativo, un terapista e quattro Oss.

 

Print Friendly, PDF & Email
Condividi