Covid-19, positivi sotto ai 10mila ma ancora molti i decessi. Vaccinazioni a pieno ritmo

FVG – Venerdì 16 aprile sono 9.885 le persone positive al Covid-19 in Friuli Venezia Giulia, con un calo di 360 unità.

I nuovi contagi di Covid sono 392 su 12.473 tra tamponi e test. Nel dettaglio, su 7.633 tamponi molecolari sono stati rilevati 292 nuovi contagi con una percentuale di positività del 3,83%. Sono inoltre 4.840 i test rapidi antigenici realizzati, dai quali sono stati rilevati 100 casi (2,07%).

Le vittime registrate sono 14 a cui si aggiungono 7 decessi relativi ai giorni scorsi. I ricoveri nelle terapie intensive scendono a 59 da 65 e quelli in altri reparti scendono a 416 da 445.

I clinicamente guariti sono 4.985. Le persone malate di Covid in isolamento nelle loro case scendono a 9.410.

Case di riposo e sanità regionale

Nelle residenze per anziani non sono stati rilevati casi di positività tra le persone ospitate nelle strutture regionali, così come non vi sono contagi tra gli operatori sanitari all’interno delle stesse strutture.

Nel Sistema sanitario regionale, nell’Azienda sanitaria universitaria giuliano isontina è stata rilevata la positività al Covid di un infermiere; nell’Azienda sanitaria universitaria Friuli centrale di un operatore socio sanitario.

Vaccinazioni

Sono 311.270 le dosi di vaccino somministrate in Friuli Venezia Giulia a fronte di 377.245 dosi disponibili.

Dal 13 aprile per prenotare la vaccinazione è attiva l’applicazione per smartphone e web.

L’accesso all’app è possibile 24 ore al giorno 7 giorni a settimana, avviene tramite lo Spid oppure attraverso l’inserimento del numero di tessera sanitaria e del codice fiscale. Viene richiesto un numero di cellulare al quale viene inviato un codice di conferma per la prenotazione della vaccinazione.

Il servizio consente la prenotazione sia per sé stessi sia per altre persone e consente di scegliere se dare priorità alla disponibilità, fissando quindi la prima somministrazione disponibile indipendentemente da dove essa avverrà, oppure alla sede dove effettuare la vaccinazione.

Una volta effettuata la prenotazione il sistema invia all’utente un promemoria stampabile e darà la possibilità di scaricare i moduli per la privacy e l’anamnesi che dovranno essere consegnati il giorno della somministrazione del vaccino.

Naturalmente, la vaccinazione continua ad essere prenotabile sui consueti canali:

  • Presso gli sportelli CUP delle Aziende sanitarie
  • Nelle farmacie abilitate
  • Tramite il Call Center Regionale allo 0434/223522
Print Friendly, PDF & Email
Condividi