Viaggiare per mare e per terra con il laboratorio di Corrado Premuda alla Lovat

Trieste – Corrado Premuda non si limita a scrivere libri per i più piccoli, ma coinvolge bambini e famiglie con i suoi laboratori. Un’occasione per  vederlo all’opera sarà oggi, sabato 11 novembre alle ore 11, con “La Barcolana dei bambini” ( Ed. Nutrimenti), uno dei suoi ultimi libri, nello spazio Cartastraccia della libreria Lovat.

Il libro, illustrato da Elsa Tranchesi, è stato accolto molto bene a Trieste all’ultima edizione della Barcolana ed è stato presentato qualche giorno fa alla Lega Navale di Napoli e il 24 novembre Premuda ne parlerà con Sergia Adamo al Caffè San Marco alle ore 19.

La storia racconta di Elsa, giovane velista e artista, che parte in barca da Napoli con i suoi pennelli e colori per raggiungere Trieste: deve partecipare per la prima volta alla Barcolana, regata di cui ha sentito tanto parlare. Il viaggio è lungo ma lei incontra subito quello che sarà il suo compagno, la tartaruga Gino, che la sostituisce al timone quando la ragazza vuole disegnare. Insieme i due attraversano i mari, dal Tirreno all’Adriatico, visitando le coste italiane. Affrontano le correnti dello stretto di Messina, s’imbattono in un gruppo di grampi dispettosi, sgridano chi inquina il mare, devono resistere a una tempesta che li sorprende nel canale di Otranto. Ma conoscono anche tanti animali e imparano le leggende legate al Mediterraneo. Arrivata a Trieste, Elsa scopre la potenza del vento di bora e prende parte alla vivace regata con un equipaggio di velisti giovanissimi.

 

Corrado Premuda scrittore e giornalista, autore di testi teatrali e cataloghi d’arte. Tra i suoi libri per ragazzi: Felici e contente (Luglio Editore, 2013) e Un pittore di nome Leonor (Editoriale Scienza – Giunti, 2015), entrambi illustrati da Andrea Guerzoni, e A bordo di un guscio di noce, appena pubblicato in versione bilingue in Croazia.

Elsa Tranchesi (Napoli, 1988) ha studiato grafica progettuale per l’editoria e si è specializzata in Grafica d’arte all’Accademia di Belle Arti di Napoli. Ha creato il piccolo brand Elsillus per la produzione di magliette e oggetti serigrafati e disegnati a mano, sia per bambini che per adulti. Collabora come illustratrice e autrice di incisioni con vari negozi e edizioni.

 

Print Friendly, PDF & Email

Condividi