Covid-19: superata quota 100mila contagiati da inizio pandemia. Nuovo centro vaccinale a Tarvisio

FVG – Martedì 7 aprile aprile sono 12.962 le persone positive al Covid-19 in Friuli Venezia Giulia, con un calo di 360 unità.

I nuovi contagi di Covid sono 286 su 7.266 tra tamponi e test. Nel dettaglio, su 4.306 tamponi molecolari sono stati rilevati 166 nuovi contagi con una percentuale di positività del 3,85%. Sono inoltre 2.960 i test rapidi antigenici realizzati, dai quali sono stati rilevati 120 casi (4,05%).

I decessi registrati sono 19, a cui se ne aggiungono tre pregressi.

I ricoveri nelle terapie intensive sono 79, mentre quelli in altri reparti scendono da 596 a 584.

I clinicamente guariti sono 4.325. Le persone malate di Covid in isolamento nelle loro case scendono a 12.299.

Case di riposo e sanità regionale

Nelle residenze per anziani non sono stati rilevati casi di positività tra le persone ospitate nelle strutture regionali, così come non vi sono contagi tra gli operatori sanitari all’interno delle stesse strutture.

Nel Sistema sanitario regionale (Ssr) nell’Azienda sanitaria universitaria giuliano isontina sono positivi al Covid un collaboratore tecnico e un operatore socio sanitario; nell’Azienda sanitaria Friuli occidentale un infermiere.

Vaccinazioni

Sono 258.763 le dosi di vaccino somministrate in Friuli Venezia Giulia a fronte di 345.655 dosi disponibili.

Sabato 17 aprile aprirà il centro vaccinale di Tarvisio che verrà allestito all’interno del locale Palazzetto dello sport. In un’unica giornata (dalle ore 9 alle 19.30) verranno effettuate le somministrazioni di siero anti-Covid riservate alle persone vulnerabili e agli anziani dai 70 ai 79 anni, per un totale stimato di circa mille somministrazioni.

Il personale medico e infermieristico dell’Azienda sanitaria universitaria Friuli Centrale (Asufc) sarà affiancato dai volontari del gruppo comunale della Protezione civile locale, dal Corpo pompieri volontari Camporosso e del Soccorso alpino e speleologico (Cnsas-Fvg) della stazione Cave del Predil assieme ai Volontari alpini del gruppo Ana di Tarvisio.

 

Print Friendly, PDF & Email
Condividi