Cultura, mare ed enogastronomia i motivi principali per scegliere il FVG come meta delle vacanze

Udine – I dati raccolti dall’indagine campionaria rivolta ai turisti svolta da ISNART durante l’estate 2023 sono stati presentati il 25 gennaio in un incontro organizzato dalla Cciaa Pn-Ud, in collaborazione con la Camera di Commercio della Venezia Giulia.

Motivazioni e attività preferite

Dall’analisi emerge che le principali motivazioni di soggiorno dei turisti sono il patrimonio artistico (34,9%), il turismo balneare (24%) e gli interessi enogastronomici (22,6%).

I turisti stranieri dimostrano particolare interesse per il patrimonio artistico e lo stile di vita italiano e considerano il FVG una località esclusiva; gli italiani apprezzano il rapporto qualità-prezzo.

Escursioni e gite sono l’attività preferita dal totale dei turisti (69,5%). Seguono la visita dei centri storici (37,1%), attività legate al turismo balneare (36%) e degustazione di prodotti enogastronomici (30%). In tutti questi casi, le percentuali sono più elevate per i turisti stranieri.

Dati demografici

I turisti italiani che hanno visitato il Friuli Venezia Giulia sono per il 57% maschi e per il 35,7% appartenenti alla Generazione X (composta da persone tra i 42 e i 57 anni).

Prendendo in considerazione gli stranieri, invece, il genere prevalente rimane sempre maschile al 58,8%, mentre l’età dei turisti è per il 50% della Generazione Y (tra i 28 e i 41 anni).

In media, quindi, i turisti stranieri sono più giovani. Il 47,1% del totale dei turisti del FVG è una coppia senza bambini, il 26,9% è una famiglia con bambini e il 14,5% viaggia invece con amici.

Provenienze

I turisti italiani che hanno visitato il Friuli Venezia Giulia nel periodo provengono principalmente dalla Lombardia (18,4%), dal Veneto (18,1%), dall’Emilia Romagna (11,3%), dallo stesso FVG (10,2%) e dal Lazio (7,3%).

A livello internazionale, il FVG nel periodo ha attratto turisti provenienti per la maggior parte dalla Germania (38,4%), Francia (23,5%), Austria (12,3%), Regno Unito (7,1%) e Svizzera (4,4%).”

Circa la metà dei turisti (48,7%) ha scelto la meta grazie a internet, il 33,3% tramite suggerimento di amici e il 27,6% per esperienza personale.

Al seguente link il Report in versione integrale:

Report-turismo-FVG

Print Friendly, PDF & Email
Condividi