Due concerti musicali a conclusione della rassegna “La lunga vita dei miti”

Pordenone – Due concerti musicali a conclusione della rassegna “La lunga vita dei miti” sono in programma venerdì 18 giugno e venerdì 9 luglio, alle 20 e 45, sotto il Porticato della Barchessa di Villa Correr Dolfin a Porcia nell’ambito della XLII Stagione concertistica promossa dall’Associazione Salvador Gandino. Il corso “La lunga vita dei miti” che nei mesi scorsi, svoltosi online, ha raggiunto un ottimo successo, è promosso dall’Associazione Italiana di Cultura Classica “Atene – Roma”, Delegazione di Pordenone ed è stato curato da presidente Gianantonio Collaoni e dal musicologo Roberto Calabretto.

Figure mitologiche come Ulisse, Idomeneo, Medea, Orfeo e Euridice con le loro vicende sono stati riletti attraverso approfondimenti condotti da importanti studiosi e giovanissimi docenti. Gli incontri hanno approfondito il percorso per riscoprire la modernità dei miti greci e delle leggende antiche di Roma rivisitati attraverso le connessioni con la musica che li ha resi immortali.

“I concerti – spiega Roberto Calabretto – rappresentano la conclusione del ciclo di lezioni che si sono tenute in autunno e primavera. In un certo senso solo la sua logica conclusione e questi appuntamenti permetteranno al pubblico di ascoltare un seguito di repertori ispirati ai racconti mitologici”.

Protagoniste del primo concerto, Francesca Geretto, soprano, e Francesca Sperandeo al pianoforte che eseguiranno musiche di compositori come Debussy, Purcell, Gluck, Hayd, Mozart e Stravinskij.

Interprete del concerto in programma il 9 luglio, il Quartetto d’archi Gandino composta da Michele Toffoli e Francesca Koka, violini, Giovanna Damiano, viola e Elena Corti, violoncellista.

Tutti i concerti saranno introdotti da una presentazione del musicologo Roberto Calabretto che, come di consueto, saprà rendere ancora più intenso il momento musicale offrendo al pubblico una chiave di lettura con originali approfondimenti.
Il progetto “La lunga vita dei miti” è stato realizzato con il contributo della Regione Friuli-Venezia Giulia, del Comune di Pordenone, di Fondazione Friuli ed in collaborazione con l’Associazione “L’oppure”.

L’ingresso ai concerti sarà libero e in osservanza alle norme sanitarie, è consigliata la prenotazione via email a ass.gandino@iol.it o telefonando a 0434 590356.

(nella foto, Francesca Sperandeo; l’immagine è stata gentilmente fornita dall’Associazione Italiana di Cultura Classica “Atene – Roma”, Delegazione di Pordenone)

Print Friendly, PDF & Email
Condividi