Elezioni comunali Udine: Pietro Fontanini è il candidato sindaco del Centrodestra

Udine – Pietro Fontanini, Lega Nord, presidente della Provincia di Udine, è il candidato sindaco di Udine per la coalizione di Centrodestra.

“Abbiamo discusso abbastanza a lungo e poi abbiamo condiviso la candidatura di Pietro Fontanini” a sindaco di Udine. Questa la comunicazione alla stampa fatta dal coordinatore provinciale di Udine di Forza Italia, Ferruccio Anzit.

“Per rimanere uniti e per senso di responsabilità – ha spiegato Anzit – abbiamo trovato la quadra su Fontanini. Siamo arrivati all’ultimo momento, ma il nome di Fontanini era stato indicato da tempo. Poi le vicende in regione e le vicende nazionali han portato a considerazioni diverse, ma alla fine – ha concluso – siamo rientrati su questo nome che per noi è il più forte in questo momento”.

Forza Italia, dopo il cambio-candidatura per la presidenza della Regione da Tondo a Fedriga, aveva proposto di convergere sul nome di Enrico Bertossi. Al termine di una lunga riunione, tuttavia, è stato confermato l’accordo su Fontanini.

Pietro Fontanini si troverà di fronte come avversario Vincenzo Martines, candidato della coalizione di Centrosinistra, sostenuto dalla lista “siAmo Udine con Martines”.

Fontanini, sociologo e docente, è stato presidente della Giunta regionale del Friuli Venezia Giulia dal 3 agosto del 1993 all’11 gennaio del 1994.

Aveva anche ricoperto la carica di presidente del Consiglio Regionale dal 9 luglio del 1993 al 3 agosto dello stesso anno. È stato eletto Senatore nella XII Legislatura, nonché Deputato alla Camera nella XIII Legislatura. Ha ricoperto il ruolo di vicecapogruppo e poi vice capogruppo vicario della Lega Nord alla Camera dei Deputati nel 1996.

Ha ricoperto la carica di Deputato anche nella XIV legislatura, succedendo a Domenico Pittino nel collegio di Cividale del Friuli.

È stato Sindaco del Comune di Campoformido per due mandati, dal 22 maggio del 1995 al 16 giugno del 2004.

Nelle elezioni del 13 aprile 2008 è stato eletto al primo turno Presidente della Provincia di Udine nelle liste della Lega Nord, ed è stato riconfermato il 21 aprile 2013. Dal luglio 2008 a giugno 2012 è stato anche segretario della Lega Nord Friuli Venezia Giulia.

Print Friendly, PDF & Email

Condividi