Elezioni europee: come si vota, candidati del Nord Est e programmi dei partiti italiani

FVG – Le elezioni europee si terranno in Italia domenica 26 maggio 2019. Chiunque abbia compiuto 18 anni potrà votare; per candidarsi è invece necessario avere compiuto 25 anni.

Saranno 73 + 3 i membri del Parlamento europeo eletti in Italia. I tre deputati in più saranno assegnati quando il Regno Unito uscirà dall’Unione europea.

Il Friuli Venezia Giulia appartiene alla circoscrizione del Nord Est, che comprende Emilia Romagna, Veneto e Trentino Alto Adige.

La scheda per le elezioni europee nella circoscrizione Nord Est è di colore marrone. In alcuni comuni del Friuli Venezia Giulia si svolgono anche le elezioni amministrative. In questi comuni all’elettore saranno consegnate due schede.

L’elettore dovrà tracciare, con la matita copiativa che gli verrà consegnata al seggio, un segno ‘X’ sul contrassegno della lista prescelta. Può inoltre (ma non è obbligatorio) esprimere da una a tre preferenze per i candidati della lista votata, scrivendo il nome e il cognome o solo il cognome nelle righe tracciate a fianco del contrassegno della lista votata.

Attenzione, però, alla regola dell’alternanza di genere: non si possono votare tre candidati dello stesso sesso, almeno uno deve essere di genere diverso (ad esempio due uomini e una donna o due donne e un uomo).

Stesso principio se si sceglie di esprimere due preferenze: devono essere per forza un uomo e una donna. Se non si rispetta l’alternanza di genere, la seconda e la terza preferenza vengono annullate.

Il sistema elettorale per le elezioni europee in Italia

La norma di riferimento per le elezioni europee è la legge 24 gennaio 1979, n. 18. Con legge 20 febbraio 2009, n. 10 il Parlamento italiano ha introdotto una soglia di sbarramento del 4%. Inoltre sono state introdotte garanzie per la parità di genere.

Per l’attribuzione dei seggi nelle circoscrizioni si applica invece la legge elettorale della Camera dei Deputati.

Il sistema elettorale per le elezioni europee è il proporzionale. In questo sistema il numero di seggi è direttamente proporzionale al numero di voti. I resti sono calcolati in base al metodo matematico Hare – Niemeyer.

Qui il manuale elettorale pubblicato dalla Camera dei Deputati

I candidati della circoscrizione Nord Est

Scarica qui la lista completa pubblicata dal Consiglio Regionale del Veneto: Tutti i candidati del Nord Est

I programmi dei partiti italiani

Ai seguenti link i programmi ufficiali dei principali partiti in ordine alfabetico:

+ Europa: https://piueuropa.eu/programma-elettorale/

Europa verde: https://www.europaverde.it/programma/

Forza Italia: https://italiasvegliati.it/programma/

Fratelli d’Italia https://www.fratelli-italia.it/programma-europee/

La Sinistra: https://la-sinistra.it/il-programma/

Lega Nord: https://www.leganord.org/il-movimento/europee-2019/217-notizie/16540-menl-programma-politico

M5S: https://www.ilblogdellestelle.it/2019/04/il-programma-del-movimento-5-stelle-per-le-elezioni-europee.html

Partito Democratico: http://europa.partitodemocratico.it/wp-content/uploads/2019/04/programma_corto_PD_Europa_2019-1.pdf

Print Friendly, PDF & Email
Condividi