“Epilessia in attività”: un focus fra il movimento e questa patologia

Fvg – Epilessia in primo piano sabato 15 aprile a Maniago, avrà luogo l’incontro “Epilessia in attività”, che avrà inizio alle 10.30 nella sala Rosa Bian della biblioteca civica (ex filanda)
con un focus particolare sul rapporto fra il movimento e lo sport e questa patologia che secondo le stime colpisce nel mondo circa 50 milioni di persone Italia e in un numero compreso fra 500 e 600 mila (una ogni cento), per la sua caratteristica divulgativa è rivolto a tutti.

Due le autorevoli relatrici, entrambe neurologhe dell’Asufc, l’Azienda sanitaria universitaria Friuli centrale, Giada Pauletto, che nella prima parte illustrerà cause sintomi e cure dell’epilessia e la gestione delle crisi, quindi, con il tema “Working (on) epilepsy, dal banco alla scrivania” si concentrerà sull’epilessia in rapporto al mondo della scuola e del lavoro, e Anna Carmen Nilo, che parlerà più nello specifico di epilessia e sport – il titolo del suo intervento è “Correre con l’epilessia. Sport sì – Sport no”.

Sono inoltre previste alcune testimonianze di persone che convivono con l’epilessia e del presidente dell’Associazione del Friuli Venezia Giulia Dario Rizzi, che illustrerà l’impegno del sodalizio, ovvero ascoltare le richieste dei malati, promuovere e condividere iniziative per rispondere al loro disagio e limitazioni, soprattutto tramite la divulgazione, e portare le conoscenze che possano favorire l’inclusione nella vita sociale, per esempio, appunto, nella scuola nello sport e nel lavoro. Attività che si esprime con incontri informativi, svolti in diversi istituti scolastici della regione, in collaborazione con l’ Ufficio scolastico regionale, allo scopo di preparare il personale della scuola al primo soccorso allo studente con crisi di epilessia. L’ associazione sostiene inoltre la ricerca, condivide, promuove e sostiene azioni legislative a favore dei malati di epilessia e si adopera per combattere le forme di discriminazione che ancora circondano questa patologia.

Modererà l’incontro la giornalista Cristina Savi e le relazioni saranno intervallate da interventi musicali affidati a Romano Todesco, Daniele Brandolisio e Mauro Sfreddo.

Organizzato con il patrocinio del Comune di Maniago dall’Associazione epilessia Friuli Venezia Giulia, attiva dal 1984, con sede a Udine, componente del consiglio nazionale del’Aice (Associazione italiana lotta contro l’epilessia) e che opera in convenzione con l’Azienda sanitaria universitaria Friuli Centrale, confrontandosi con gli specialisti della neurologia di Udine per condividerne i progetti.

Print Friendly, PDF & Email
Condividi