Esequie solenni dell’agente della Polizia Stradale investito in A23

La Polizia di Stato comunica che domani, sabato 18 dicembre alle ore 10.30 nella Cattedrale di Udine, verranno celebrati dal Vicario del Vescovo di Udine, Mons. Guido Genero, unitamente al Cappellano della Polizia di Stato, don Olivo Bottos, i funerali solenni dell’Assistente Capo Coordinatore della Polizia di Stato Maurizio Tuscano.

La cerimonia funebre sarà officiata alla presenza del Capo della Polizia, Direttore Generale della Pubblica Sicurezza, Prefetto Lamberto Giannini e di altre Autorità.

L’agente di Polizia era morto sull’autostrada A23 dopo essere stato investito da un’auto mentre stava facendo i rilievi a seguito di un incidente stradale.

Il tragico incidente è avvenuto lo scorso sabato 11 dicembre attorno alle 6.40 del mattino.

L’agente, assistente capo Maurizio Tuscano di 58 anni, in servizio alla Sottosezione Autostradale Amaro, ha perso la vita nel tratto autostradale tra Udine nord e Gemona, al km 34,4 in direzione nord.

Sono in corso accertamenti per ricostruire la dinamica dell’incidente.

Tuscano era nato in provincia di Udine e lascia una moglie e un figlio.

Sul posto sono intervenuti i soccorsi sanitari e meccanici, le pattuglie della Polizia Stradale e il personale della Direzione 9° Tronco di Udine di Autostrade per l’Italia.

Il ministro dell’Interno, Luciana Lamorgese, esprime “commossa e sentita vicinanza alla famiglia dell’assistente Capo Coordinatore Maurizio Tuscano”. La titolare del Viminale è “vicina alla Polizia di Stato e rinnova il ringraziamento alle donne e agli uomini di tutte le forze di polizia per l’impegno straordinario e la professionalità messi in campo quotidianamente a tutela della sicurezza dell’intera collettività”.

Il Capo della Polizia Lamberto Giannini esprime “il proprio cordoglio per la dolorosa perdita che addolora tutti i poliziotti che quotidianamente operano per la sicurezza dei cittadini”.

Cordoglio è stato espresso dal governatore del Friuli Venezia Giulia, Massimiliano Fedriga: “A nome dell’Amministrazione regionale esprimo il più profondo cordoglio alla famiglia e ai colleghi dell’assistente Capo Coordinatore della Polizia Stradale Maurizio Tuscano che stamani è rimasto vittima di un incidente mentre stava svolgendo il proprio lavoro”.

“In questo momento di dolore – ha aggiunto Fedriga – estendo la vicinanza della Regione agli uomini e alle donne delle Forze dell’ordine, ai quali rivolgo tutta la gratitudine per il loro lavoro quotidiano a garanzia della sicurezza dei cittadini”.

Al cordoglio espresso dal governatore Fedriga, si è associato anche l’assessore regionale alla Sicurezza, Pierpaolo Roberti.

Questo il messaggio del presidente del Consiglio regionale del Fvg, Piero Mauro Zanin: “Profondamente rattristati da una morte tragica che, ancora una volta, va a colpire chi svolge il proprio dovere con passione, dedizione e professionalità per garantire protezione e sicurezza a tutti i cittadini. Il Consiglio regionale è vicino alla famiglia e all’intero corpo di Polizia, costantemente sotto pressione soprattutto in un periodo così difficile e complicato da gestire”.

“Ciò che va detto e ribadito sempre e comunque, affinché rimanga un concetto scolpito nelle menti di tutti noi, è che in Italia serve maggiore rispetto nei confronti delle Forze dell’Ordine, primo interlocutore sempre presente e disponibile nel momento del bisogno ma – conclude Zanin – troppo spesso trattato senza la dovuta considerazione”.

Print Friendly, PDF & Email
Condividi