Focus con il convegno “Dallo Screening precoce all’inclusione scolastica: buone prassi” su dislessia e Disturbi Specifici dell’Apprendimento

Trieste – “Dallo Screening precoce all’inclusione scolastica: buone prassi per i Disturbi Specifici dell’Apprendimento” questo il titolo del convegno che si terrà sabato 6 Ottobre 2018 presso l’aula magna dell’edificio H3 dell’Università degli Studi di Trieste, dedicato all’evoluzione scolastica del ragazzo affetto da DSA dalla scuola dell’Infanzia alla secondaria di secondo grado alla luce delle più recenti ricerche scientifiche. I lavori inizieranno alle ore 9.00 previa iscrizione. I posti disponibili saranno assegnati in base all’ordine cronologico di arrivo delle iscrizioni al seguente link: https://www.aiditalia.org/it/attivita/775.
Si rivolge ad insegnanti, genitori, operatori del settore e tutti coloro che hanno a cuore il problema.

Verranno trattati i temi della comorbidità, gli aspetti neuropsicologici ed emotivi, la prevenzione e gli interventi da mettere in atto sia in ambito clinico che didattico. Interverranno Giacomo Stella, Stefano Vicari e Aldo Skabar.
A chiudere la sessione mattutina le domande presentate agli esperti presenti (che dovranno essere anticipate via mail all’indirizzo di sezione: trieste@aiditalia.org)

Nella sessione pomeridiana, si confronteranno operatori con professionalità diverse riportando esperienze pratico operative. Verranno coinvolti infatti professionisti sanitari, docenti rappresentanti del mondo della scuola e delle istituzioni coinvolte nel riconoscimento e gestione dei DSA nonché i rappresentanti della famiglie. Sarà inoltre presentato uno spezzone dello spettacolo “Cronache del bambino anatra” a cura di Sonia Antinori. A seguire uno spunto di riflessione di Federica degli Ivanissevich per trasformare i compiti in un momento di creatività.
Proseguirà un intervento dedicato a tutti i docenti presenti in sala con la specialista Loredana Domenis che ci permetterà di vivere in prima persona quanto vivono ogni giorno gli insegnanti dei ragazzi con DSA.
Interverranno: M. Carrozzi, R. Corsi, A. de Manzini, P. Floreancig,
M. Reppini, E. Sirotich, C. Toso, C. Zago Moderatori: M. Bin, E. Bortolotti, I. Lonciari

La segreteria scientifica dell’evento è a cura di Maura Bin, psicologa S.C. Neuropsichiatria Infantile I.R.C.C.S. Burlo Garofolo; Elena Bortolotti, docente Università degli Studi di Trieste dipartimento di Studi Umanistici; Isabella Lonciari, psicologa S.C. Neuropsichiatria Infantile I.R.C.C.S. Burlo Garofolo.
Segreteria organizzativa Erica Sirotich, Presidente AID sez. di Trieste dott.ssa Silvia Contessi, psicologo AID sez.

Organizzazione: Sezione di Trieste dell’Associazione Italiana Dislessia, in collaborazione con il Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università degli Studi di Trieste.

Print Friendly, PDF & Email

Condividi