Freddo e maltempo in arrivo. Possibili nevicate fino a quota collinare

Palmanova – Freddo e maltempo sono in arrivo sulla nostra Regione, con l’avvicinarsi di un fronte gelido proveniente dal nord Europa, che valica le Alpi nella notte tra domenica e lunedì formando poi una profonda depressione sull’alto Adriatico.

La Protezione civile regionale ha emesso un’allerta meteo dalle 21 di domenica 12 novembre alle 21 del 13 novembre per la zona di Trieste e Gorizia per piogge abbondanti e colpi di vento di Bora.

Il momento clou è previsto tra la notte di domenica e la mattinata di lunedì, con precipitazioni in genere abbondanti con quota neve attorno ai 500 m circa sulle Alpi e 700 m sulle Prealpi; venti sostenuti da Nord-Est.

Nel corso della giornata le precipitazioni dovrebbero passare da abbondanti a moderate, mentre i venti da sostenuti diverranno forti, sempre da Nord-Est (Bora) sulla costa e in quota, con neve oltre i 500 m circa.

Sulla provincia di Trieste le piogge, anche temporalesche, della notte potrebbero essere intense, mentre da lunedì mattina la Bora potrà soffiare a tratti forte con raffiche oltre i 110 km/h. Sulle zone più alte del Carso lunedì in giornata potrebbero essere possibili brevi nevicate.

Miglioramento previsto a partire dalla serata di lunedì, con temperature che restano su livelli bassi e venti ancora sostenuti da Nord Est.

 

 

Print Friendly, PDF & Email

Condividi