Il punto sul Covid-19 in Friuli Venezia Giulia: le vaccinazioni surclassano i contagi

Palmanova – Il 12 gennaio in Friuli Venezia Giulia le persone positive al Covid-19 sono 12.918, pari a 1 persona su 100 abitanti, mentre le persone vaccinate sono 18.628, pari a 1,5 persone ogni 100 abitanti.

586 i nuovi contagi, ai quali si aggiungono 61 casi già risultati positivi al tampone antigenico nei giorni scorsi e confermati da test molecolare, con una percentuale di positività dell’8,39%.

Sono stati eseguiti 7.714 tamponi molecolari. Sono inoltre 2.016 i test rapidi antigenici realizzati e in cui sono stati rilevati 168 nuovi casi (8,33%).

I decessi registrati sono 20, ai quali si aggiungono 2 morti pregresse relativi al periodo tra il 23 novembre e l’11 dicembre 2020.

I ricoveri nelle terapie intensive sono 68 mentre quelli in altri reparti scendono a 671. 12.179 persone sono in isolamento a casa. I guariti sono 626.

Nel settore delle residenze per anziani sono stati rilevati 4 casi di positività tra le persone ospitate nelle strutture regionali, mentre gli operatori sanitari risultati contagiati all’interno delle stesse strutture sono in totale 2.

Nel Sistema sanitario regionale (Ssr) da registrare nell’Azienda sanitaria universitaria Friuli Centrale le positività al Covid di un medico, 5 infermieri, 4 operatori socio sanitari, un tecnico e un autista; nell’Azienda sanitaria universitaria Giuliano Isontina di 4 infermieri, 5 operatori socio sanitari e un amministrativo; nell’Azienda sanitaria Friuli Occidentale di 2 medici, 3 infermieri, 2 operatori socio sanitari, un tecnico e 3 amministrativi. Al Cro di Aviano sono inoltre risultati positivi al Covid un medico, un infermiere, 2 operatori socio sanitari e un ausiliario.

La campagna di vaccinazione

“La campagna di vaccinazione – ha comunicato il vicegovernatore con delega alla salute Riccardo Riccardi – sta procedendo a buon passo, secondo quanto avevamo pianificato a partire da fine dicembre. In base alle 70 mila dosi che ci sono state inviate fino ad oggi per questa prima fase, abbiamo raggiunto la massima capacità vaccinale tenendo conto che per ognuno è prevista una doppia somministrazione”.

“Le oltre 18 mila persone vaccinate su un totale di 1,2 milioni di abitanti in Friuli Venezia Giulia ci permettono di raggiungere il valore di 1,5 persone immunizzate ogni 100 abitanti, rapporto che è uno tra i più alti in Italia”.

“Abbiamo parlato con la struttura commissariale, la quale ci ha assicurato che in Friuli Venezia Giulia verranno garantiti flussi di nuove dosi, di cui siamo in attesa di conoscerne i dettagli. Ciò permetterà di continuare a lavorare sull’apertura delle agende per ampliare il più possibile la platea delle persone vaccinabili in questa prima fase. Poi dovremmo capire come il piano nazionale intende procedere per immunizzare le altre categorie”.

Adesione compatta del personale sanitario

Soddisfazione è stata espressa infine dal vicegovernatore per l’alta adesione al vaccino del personale della sanità pubblica regionale. “Il dato medio – spiega Riccardi – è pari al 70 per cento con punte del 96 per cento tra i medici. Questo è un segnale importante soprattutto nei confronti di quella parte della popolazione che, al momento, è ancora titubante nel sottoporsi alla vaccinazione”.

Print Friendly, PDF & Email
Condividi