La nave da ricerca oceanica “OGS Explora” regina di Trieste Next: galleria fotografica

Trieste – La Motonave OGS Explora è un nave da ricerca con capacità oceanica di proprietà dell’Istituto Nazionale di Oceanografia e Geofisica Sperimentale – OGS.

La nave è dotata di laboratori e attrezzature scientifiche che le permettono di operare nei campi della geofisica, della geologia e della biologia marina, della oceanografia.

La nave OGS Explora è lunga circa 73 metri, ha una stazza lorda di 1.400 tonnellate e può raggiungere una velocità di 11 nodi; è classificata come “classe ghiaccio” in quanto possiede le caratteristiche per poter navigare e acquisire dati anche in ambienti polari. La nave può ospitare 24 ricercatori e tecnici oltre ai 18 membri dell’equipaggio.

Di proprietà OGS dal 1989, l’OGS Explora ha effettuato undici campagne di ricerca nell’ambito del Programma Nazionale di Ricerche in Antartide (PNRA) e quattro campagne Artiche.

Il mantenimento della nave costa 9.000 euro al giorno (ferma: 3.285.000 euro l’anno); in navigazione il costo sale a 15.000, gasolio escuso.

Per generare la forza d’urto usata per il monitoraggio, la Explora OGS possiede due potenti compressori in grado di generare una potenza sufficiente per indagini sui fondali anche a profondità di più di un km dal sottosuolo marino.

Di seguito la galleria di foto a cura di Stefano Savini:

Print Friendly, PDF & Email

Condividi