La terza ondata di Covid-19 raggiunge i livelli di inizio dicembre: più di 15mila i positivi

FVG – Mercoledì 17 marzo sono 15.002 le persone positive al Covid-19 in Friuli Venezia Giulia. L’aumento è pari a 228 unità.

I nuovi contagi di Covid sono 986. Nel dettaglio, su 9.867 tamponi molecolari sono stati rilevati 638 nuovi contagi con una percentuale di positività del 6,47%. Sono inoltre 4.037 i test rapidi antigenici realizzati, dai quali sono stati rilevati 348 casi (8,62%).

I decessi registrati sono 14, ai quali se ne aggiunge uno avvenuto l’8 marzo. I ricoveri nelle terapie intensive scendono a 76 da 77. Quelli in altri reparti sono 538.

A causa dell’aumento dei ricoveri negli ospedali della regione, per le prossime due settimane è sospesa l’attività chirurgica programmata.

I due Irccs regionali, ovvero il Burlo Garofolo di Trieste e il Cro di Aviano, garantiranno la propria collaborazione alle altre strutture del servizio sanitario regionale affinché gli interventi non urgenti ma comunque non differibili trovino risposta e vengano eseguiti.

I clinicamente guariti dal Covid-19 sono 2.662. Le persone affette da Covid-19 in isolamento a casa sono 14.388, pari al 96% dei positivi.

Case di riposo e sanità regionale

Nelle residenze per anziani sono stati rilevati 3 casi di positività tra le persone ospitate nelle strutture regionali e 4 contagi tra gli operatori sanitari all’interno delle stesse.

Nel Sistema sanitario regionale (Ssr) da registrare nell’Azienda sanitaria universitaria Friuli Centrale le positività al Covid di un infermiere e un amministrativo; nell’Azienda sanitaria Friuli occidentale di un infermiere e nell’Azienda sanitaria universitaria Giuliano Isontina di un medico, due infermieri, un tecnico della riabilitazione, un tecnico di laboratorio, un operatore socio sanitario e un autista.

Vaccinazioni

Sono 164.945 le dosi di vaccino somministrate in Friuli Venezia Giulia a fronte di 204.895 dosi disponibili.

Mercoledì 17 marzo è stato inaugurato il nuovo centro vaccinale di Gorizia, allestito presso l’Ente Fiera, in via della Barca.

Giovedì 18 marzo viene inaugurato il nuovo centro vaccinale di Trieste, allestito presso la Centrale Idrodinamica del Porto Vecchio grazie alla disponibilità del Comune di Trieste e al contributo della Fondazione CRTrieste.

Sempre da giovedì 18 marzo, in occasione dell’inizio delle vaccinazioni presso la Centrale Idrodinamica del Porto Vecchio, viene riattivata la linea 81 della Trieste Trasporti che collega la sede vaccinale con piazza della Borsa, al fine di agevolare il trasporto delle persone che si devono recare in Porto Vecchio per le vaccinazioni.

La prima corsa parte alle ore 8:00 da piazza della Borsa, mentre l’ultima corsa parte alle 16:40 da Porto Vecchio. Vengono garantite 13 corse giornaliere di andata e ritorno.

 

Print Friendly, PDF & Email
Condividi