L’on. Debora Serracchiani, già presidentessa del FVG, è la nuova capogruppo del Pd alla Camera

Roma – L’on. Debora Serracchiani, presidentessa del Friuli Venezia Giulia nella scorsa legislatura, è stata eletta nuova capogruppo del Pd alla Camera con 66 voti. Marianna Madia si ferma a 24. Hanno votato 93 deputati (tutti gli aventi diritto), di cui 7 su delega. Le schede bianche, nulle o disperse sono state 3.

“Vorrei ringraziare tutti i colleghi dal profondo – ha detto ai cronisti Debora Seracchiani -. Ringrazio Graziano Delrio, che è stata una guida saggia e autorevole. Ringrazio il segretario Letta, che ha dato la spinta e la scossa permettendo a due donne di arrivare alla guida dei gruppi di Camera e Senato, un grande passo avanti, non solo per le donne ma per il Pd”.

Letta, spiega Serracchiani, “ha dato una occasione alle donne per esprimere la loro leadership, una leadership che le donne si prenderanno non perché le ha indicate qualcuno, ma perché le donne hanno capacità di fare politica , di essere leader e di essere anche in grado di dare risposte al Paese”.

“Dovremo capire i bisogni di ciascuno e trasferire il lavoro in Parlamento sui territori”, spiega ancora la neocapogruppo Dem.

“Sono sinceramente contenta per l’elezione di Serracchiani. È una bella notizia che sia lei la prima donna capogruppo Pd alla Camera perché conosco la sua capacità di lavorare senza improvvisare mai, studiando sempre, impegnandosi al massimo. È una promozione che confido sarà utile anche al Friuli Venezia Giulia”.

Così la senatrice Pd Tatjana Rojc ha commentato l’elezione di Debora Serracchiani.

“Il Partito democratico friulano esprime grande soddisfazione per il prestigioso incarico affidato a Debora Serracchiani, il voto dei deputati del Pd è il giusto riconoscimento alle capacità e all’autorevolezza della nostra deputata, un abbraccio a lei da tutti noi e il nostro augurio di buon lavoro”. Così il segretario del Pd provinciale di Udine Roberto Pascolat.

Print Friendly, PDF & Email
Condividi