Covid-19: numeri ancora alti ma in calo. Scendono positivi, ricoveri ordinari e terapie intensive

FVG – Martedì 30 marzo sono 15.373 le persone positive al Covid-19 in Friuli Venezia Giulia, con un calo di 133 unità.

I nuovi contagi di Covid sono 447 su 7.300 test. Nel dettaglio, su 4.669 tamponi molecolari sono stati rilevati 206 nuovi contagi con una percentuale di positività del 4,41%. Sono inoltre 2.631 i test rapidi antigenici realizzati, dai quali sono stati rilevati 241 casi (9,16%).

I decessi registrati sono 14, ai quali se ne aggiunge uno avvenuto il 6 marzo. I ricoveri ospedalieri segnano finalmente una battuta d’arresto: le terapie intensive passano da 86 a 80 e gli altri reparti da 680 a 671.

I clinicamente guariti sono 3.664. Le persone malate di Covid in isolamento nelle loro case scendono a 14.622.

Case di riposo e sanità regionale

Nelle residenze per anziani è stato rilevato un caso di positività tra le persone ospitate nelle strutture regionali mentre nessun caso è stato registrato tra gli operatori sanitari all’interno delle stesse strutture.

Nel Sistema sanitario regionale (Ssr) nell’Azienda sanitaria universitaria Friuli Centrale è stata rilevata la positività al Covid di un ausiliario; nell’Azienda sanitaria universitaria Giuliano Isontina di un infermiere e nell’Azienda sanitaria Friuli Occidentale di un infermiere e 3 operatori socio sanitari.

Vaccinazioni

Sono 221.161 le dosi di vaccino somministrate in Friuli Venezia Giulia a fronte di 250.655 dosi disponibili.

La Regione ha annunciato che da mercoledì 31 marzo i conviventi delle persone vulnerabili per patologia riferita alle categorie 1B e 1C e i conviventi e caregiver che forniscono assistenza continuativa – in forma gratuita o a contratto – ai disabili gravi ai sensi della legge 104/1992 art. 3 comma 3, potranno prenotare la vaccinazione tramite il Centro unico di prenotazione (Cup) delle Aziende sanitarie e delle farmacie oppure attraverso il Call center al numero unico 0434 223522.

Al momento della vaccinazione dovrà essere consegnato il modulo B compilato, reperibile a partire dal 31/3 sul sito della Regione Fvg, nel quale vengono identificati sia il soggetto vulnerabile già vaccinato o che non intende vaccinarsi e sia i suoi conviventi e caregiver.

Inoltre, definiti i tempi di consegna e accertato l’andamento delle agende sulle prenotazioni già in atto, la Giunta deciderà quando partire con la prenotazione e la somministrazione delle dosi AstraZeneca ai cittadini della fascia di età 74-70 anni. Questa decisione verrà presa nel corso della settimana.

Gli obiettivi di vaccinazione

“Se l’obiettivo del commissario nazionale è di fare 500mila vaccinazioni al giorno, la quota destinata al Friuli Venezia Giulia ammonterebbe a circa 10mila. Si tratta di un’operazione complessa, ma è una sfida che non possiamo perdere e sulla quale ci giochiamo tutto”.

Lo ha detto oggi il vicegovernatore con delega alla Salute, Riccardo Riccardi, in sede di Commissione III del Consiglio regionale nel corso dell’audizione dedicata all’emergenza Covid.

Come ha sottolineato lo stesso Riccardi, sul piano vaccinale la Regione sta procedendo in base agli accordi nazionali attuando le collaborazioni con i medici di medicina generale e anche con i farmacisti, dopo l’intesa trovata ieri dal Governo. Resta il fatto che sulle vaccinazioni, oltre al rispetto dei tempi di consegna delle dosi, è indispensabile poter disporre del personale necessario a portare avanti le somministrazioni.

“A tal riguardo – ha rilevato Riccardi – il sostegno che abbiamo richiesto allo Stato, di circa 500 unità, ben difficilmente troverà una risposta vista la carenza dei profili medici e infermieristici”.

 

Print Friendly, PDF & Email
Condividi