Netta virata del clima sull’Italia nel fine settimana: anticipo d’autunno con allerta meteo

Palmanova (Ud) – Netta virata del clima sull’Italia nel fine settimana. È previsto un anticipo d’autunno con l’ingresso di aria instabile che porterà maltempo a partire da Nord Ovest.

Per possibili piogge forti e temporali, la Protezione Civile del Friuli Venezia Giulia ha diramato un’allerta meteo “gialla” dalla mezzanotte di giovedì 31 agosto alla mezzanotte del 2 settembre.

La Protezione Civile richiama alla massima attenzione soprattutto in occasione degli eventi ricreativi all’aperto programmati nel week end.

La situazione

Da Ovest arriva sulla nostra regione un fronte freddo, preceduto da correnti calde, umide e decisamente instabili. Sabato ne arriverà un altro con aria più fredda in quota che favorirà ancora l’instabilità. Domenica affluirà aria fredda ma progressivamente più secca e stabile.

Previsioni fino a lunedì

Queste le previsioni dell’Osservatorio metereologico del Friuli Venezia Giulia: venerdì 1 settembre cielo in prevalenza nuvoloso su pianura e costa, coperto in montagna; sono previsti temporali e piogge localmente intensi ma sarà possibile qualche schiarita. Temperature massime in forte calo ovunque.

Sabato 2 settembre: nella mattinata il tempo migliora leggermente su venti che gireranno decisamente a Nord Est, ma nel pomeriggio si riaffaccia il maltempo con nuove piogge abbondanti e fenomeni temporaleschi.

Domenica 3 si attende un graduale miglioramento, con schiarite anche ampie. Temperature gradevoli con venti di Nord Est in attenuazione.

La tendenza per l’inizio della prossima settimana è per cieli sereni e clima decisamente più fresco.

Print Friendly, PDF & Email

Condividi