Secondo Festival della Psicologia: “Dalle credenze alle scienze psicologiche”

Fvg – Dopo l’anteprima di agosto a Trieste, nell’ambito di ESOF, il Secondo Festival della Psicologia in Friuli Venezia Giulia si prepara al cuore delle sue attività in regione. Cinque gli appuntamenti, dal 23 ottobre al 20 novembre, che accostano incontri di carattere scientifico a performance culturali e artistiche, con lo scopo di raccontare al pubblico il percorso che può condurre “Dalle credenze alle scienze psicologiche”.

Palmanova, Cormons, Gradisca, Gorizia e Nova Gorica e Udine sono le sedi degli eventi, tutti a ingresso libero con obbligo di prenotazione.

Il Festival, sotto la direzione scientifica di Claudio Tonzar – psicologo, psicoterapeuta e docente all’Università di Urbino, oltre che Presidente di Psicoattività – affronta in questa seconda edizione il tema  “Dalle credenze alle scienze psicologiche” e parte dall’analisi delle tante “credenze fallaci” che accompagnano la nostra vita quotidiana. Donna al volante pericolo costante? La memoria registra gli eventi come un’impeccabile scatola nera? Per essere felici basta davvero la salute?

Quante volte ciascuno di noi crede che queste affermazioni siano vere. Molte persone sono convinte di conoscere le dinamiche di alcuni processi psicologici, anche se spesso si tratta solo di teorie ingenue che non collimano con le reali verità scientifiche e che influenzano la percezione del mondo e le scelte delle persone: il Festival della Psicologia racconta proprio di questo, tra dialoghi scientifici, concerti, cinema, e racconti.

Il Secondo Festival della Psicologia in Friuli Venezia Giulia entra nel vivo, con cinque appuntamenti tra ottobre e novembre che mettono a confronto, trattando diversi temi della vita quotidiana, le credenze psicologiche ingenue con le relative conoscenze scientifiche.

Venerdì 23 ottobre, a Palmanova, al Teatro Gustavo Modena, la prima serata inizierà alle 18 con la conferenza “Psicologia e traffico. Riflessioni sulla percezione del rischio viario e sulla sicurezza stradale”. Protagonista è Max Dorfer, che insegna Psicologia del Traffico all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, psicologo del traffico ed esperto del settore che indagherà quanto sia importante la conoscenza scientifica del proprio percepire per evitare di sottostimare i rischi e sovrastimare le proprie abilità quando ci si mette alla guida. Alle 19.30 la parola all’arte, con la presentazione e la proiezione del film “Drive” diretto da Nicolas Winding Refn, vincitore del Premio per la migliore regia al Festival di Cannes del 2011. “Drive” è un racconto adrenalinico di un pilota “estremo” che finisce nei guai per la sua voglia di superare il limite. La proiezione e l’introduzione (di Steven Stergar) sono a cura di Examina.

Venerdì 30 ottobre al Teatro Comunale di Cormòns, alle 18 è in programma un evento che desterà curiosità e stupore, dal titolo “Degustare con l’orecchio”: accostando musiche diverse alla degustazione enologica, sarà evidente come la percezione del gusto del vino sia influenzata dalle qualità espressive delle musiche ascoltate. La cura scientifica della particolare conferenza è del Dipartimento di Scienze della Vita dell’Università di Trieste, con il coordinamento scientifico del prof. Tiziano Agostini, professore ordinario di Psicologia Generale presso l’Università di Trieste.

A occuparsi della parte artistica e musicale sarà Flavio Cecere dall’Associazione Examina, che curerà la regia di una performance multimediale che unisce il live del chitarrista Marco Di Lena e del liutista Fabio Accurso con contaminazioni elettroniche e live looping, visual e clip video. Nell’intervallo della serata, il cultore della vinificazione naturale Roberto Terpin condurrà un’esperienza sensoriale che porterà a riconoscere nel vino l’odore del suolo da cui esso proviene, per stupefacenti sorprese percettive.

Venerdì 6 novembre, la Sala Bergamas di Gradisca d’Isonzo ospiterà alle 18 la conferenza “Aggressività: in noi o nel contesto sociale?”, con ospite Andrea Carnaghi, Professore Ordinario di Psicologia Sociale presso l’Università degli Studi di Trieste, che analizza e conferma come l’aggressività sia molto influenzata dalla situazione sociale e dalle dinamiche inter-gruppo.

Tutti gli eventi sono a ingresso gratuito. In ottemperanza alle normative vigenti, per partecipare è obbligatoria la prenotazione.

Per prenotare è necessario compilare un form online che si trova sul sito, entrando nella pagina del singolo evento; il form va compilato con nome, cognome e contatto, entro le ore 12 del giorno precedente all’evento. Solo per i concerti di Nova Gorica e Udine la prenotazione va effettuata telefonando al 0432 532330 (dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 13 e dalle 14.30 alle 18.00) o inviando una mail a info@associazioneprogettomusica.org entro le ore 18.00 del giorno precedente al concerto.

Per tutti gli appuntamenti del Festival: coloro che prenotano il posto sono invitati a presentarsi in loco almeno 15 minuti prima dell’inizio dell’evento; in caso contrario non potrà essere garantito il posto riservato con la prenotazione.

Informazioni:
WEB: www.festivaldellapsicologiafvg.it
FB: www.facebook.com/festivaldellapsicologiafvg
VIDEO sui i temi del festival:
https://bit.ly/34KpIjp
IG https://www.instagram.com/festivaldellapsicologia/

Print Friendly, PDF & Email
Condividi