Settore Horeca in cerca di personale: Recruiting Day per 70 posizioni il 24 aprile

Trieste – Il 24 aprile il Palazzo della Regione a Trieste ospiterà un Recruiting Day dedicato al settore alberghiero e della ristorazione.

L’evento, organizzato dalla Regione Friuli Venezia Giulia in collaborazione con le aziende coinvolte, punta a coprire 70 posti di lavoro in diverse figure professionali.

Le aziende che partecipano al Recruiting Day
  • Grand Hotel Duchi d’Aosta
  • Gruppo Peratoner (caffè degli Specchi, La Bomboniera e caffè Tommaseo)
  • Oro di Napoli
  • Hotel Tivoli di Portopiccolo (Sistiana), in capo alla NH Hotel
Le figure professionali ricercate

Il personale ricercato spazia da aiuto-cuochi a camerieri, da addetti alla reception a baristi e facchini. Tuttavia, i colloqui di lavoro potranno essere l’occasione per intercettare anche altre figure professionali di interesse per il settore Horeca.

Come candidarsi

Le autocandidature possono essere presentate sino al 14 aprile sul sito della Regione Friuli Venezia Giulia. I servizi dell’impiego della Regione attingeranno anche alla propria banca dati delle persone disoccupate i cui profili possano essere compatibili con la domanda.

Formazione ad hoc per i candidati selezionati

L’assessore al Lavoro e alla Formazione Alessia Rosolen nel presentare il Recruiting Day ha sottolineato l’importanza di questo evento e ha annunciato che la Regione organizzerà corsi di formazione ad hoc coprogettati con le aziende per i candidati selezionati. L’obiettivo è di prepararli in maniera ottimale alla nuova professione.

Investire sui centri per l’impiego

L’assessore Rosolen ha inoltre evidenziato come il fatto che le aziende si rivolgano ai servizi della Regione dimostri che la scelta di investire sui centri per l’impiego è stata corretta. Il successo dei Recruiting Day organizzati dalla Regione è una conferma di questa scelta.

La stagionalità del lavoro e la sfida dell’inverno demografico

Rosolen ha poi toccato due aspetti importanti: la stagionalità del lavoro e la sproporzione tra la domanda e l’offerta. Per contrastare la stagionalità, la Regione incentiva le aziende che assumono personale per almeno 12 mesi. Per fronteggiare l’inverno demografico, invece, la strategia è quella di ampliare la platea di personale disponibile, reclutando non solo in Friuli Venezia Giulia, ma anche in Italia e in Europa.

Il quadro occupazionale in Friuli Venezia Giulia

L’assessore Rosolen ha infine fornito un quadro aggiornato sulla situazione occupazionale in Friuli Venezia Giulia. Nel breve periodo si è registrato un calo degli occupati dello 0,1%, mentre su un periodo più lungo (2018-2023) si è osservata una crescita del 2,5%, con un aumento di oltre 12mila e 500 occupati.

 

Print Friendly, PDF & Email
Condividi