Un caso di coronavirus ai corsi di recupero, chiude per tre giorni plesso scolastico

Cervignano del Friuli (Ud) – Una studentessa che frequenta l’Istituto tecnico “Malignani” di Cervignano del Friuli (Udine), e presente in classe in questi giorni per i corsi di recupero, è risultata positiva al coronavirus. Si tratta del primo caso finora emerso in Friuli Venezia Giulia. Lo rende noto il dirigente scolastico dell’Isis Bassa Friulana, Oliviero Barbieri.

Il plesso scolastico è stato chiuso per la sanificazione, mentre una decina di studenti e due insegnanti, che sono stati a contatto con l’alunna, verranno sottoposti al tampone. Nei prossimi giorni i corsi di recupero proseguiranno online.

La studentessa – spiega Barbieri – era presente a scuola la mattina del 2 settembre. Una volta che ci è stata comunicata la positività al covid, abbiamo contattato il Dipartimento di prevenzione, che ora effettuerà i test su 12-13 ragazzi che hanno assistito con lei alle lezioni e su due docenti. In attesa degli esiti dei tamponi, i corsi di recupero proseguiranno online, poi ripartiremo in presenza”.

Al momento, aggiunge Barbieri, “abbiamo previsto la chiusura della scuola per tre giorni, durante i quali procederemo con la sanificazione degli ambienti”. Nell’istituto frequentato dalla studentessa positiva sono circa 150 gli alunni coinvolti nei corsi di recupero e che ora seguiranno le lezioni online. “Gli altri plessi dell’Istituto – conclude il preside – continueranno con la didattica in presenza”.

La Regione attiverà al più presto un canale di informazione diretta tra tutti gli istituti scolastici del Friuli Venezia Giulia e i Dipartimenti di prevenzione per competenza territoriale al fine di perfezionare ulteriormente le Linee guida per il rientro a scuola emanate dal Ministero dell’Istruzione e garantire la massima comunicazione tra il sistema scolastico e quello sanitario.

Lo rendono noto il vicegovernatore e assessore alla Salute e l’assessore all’Istruzione, a seguito del primo caso di alunna positiva.

La ragazza è figlia di una signora rientrata dalla Bosnia e trovata positiva al tampone; sottoposta lei stessa a tampone, è risultata positiva. Già all’atto della positività della madre ha interrotto la frequenza scolastica e di fatto ha preso parte ai corsi di recupero in classe solo per un pomeriggio.

 

Print Friendly, PDF & Email
Condividi