Al via in Fiera a Pordenone la mostra mercato Radioamatore Hi-Fi Car

Pordenone – 4 manifestazioni, 10 aree tematiche, 9 padiglioni, un unico biglietto di ingresso. Questa in estrema sintesi l’offerta espositiva della 56ª edizione di Fiera del Radioamatore – Hi Fi Car in programma alla Fiera di Pordenone il 23 e 24 aprile 2022.

Con i suoi oltre 200 espositori totali e il grande pubblico atteso da tutto il Nordest Italia e da Slovenia e Croazia, è questa la manifestazione leader in Italia nel settore dell’elettronica di consumo e informatica low cost, nonché punto d’incontro per tutti coloro che vivono la “passione digitale”.

Due ulteriori manifestazioni che si tengono in contemporanea arricchiscono ancora di più l’offerta espositiva compresa nell’unico biglietto di Fiera del Radioamatore Hi-Fi Car.

La prima è Nordest Colleziona-Uniformexpo mostra mercato di collezionismo militare, filatelia e numismatica che si tiene nei padiglioni 8 e 9. Qui gli appassionati possono confrontarsi con espositori che presentano in fiera i pezzi migliori delle loro collezioni di oggettistica militare, modellismo, war game, filatelia, numismatica, cartoline, figurine, libri, stampe, manifesti e collezionismo vario.

Il secondo evento ospite di Radioamatore HI-Fi Car 2022 è Fotomercato, mostra scambio di antiquariato, modernariato e digitale fotografico. Tra i banchi espositivi del padiglione 8 è possibile acquistare e scambiare materiali e attrezzatura vintage e moderna ma soprattutto scoprire occasioni dell’usato sia per fotografia analogica che digitale. Corpi macchina, filtri, lenti ed accessori di tutti i tipi e di tutti i marchi (Leica, Nikon, Canon, Hasselblad, e il grande ritorno di Polaroid solo per citarne alcuni), accessori e attrezzature per la camera oscura o per la sala posa, libri d’arte di grandi fotografi.

Una mostra fotografica rende omaggio al compianto Guido Cecere attraverso l’esposizione dei calendari del 1989 1990 dedicati alle lettere illustrate come solo Guido Cecere sapeva fare con miriade di oggetti “poveri, preziosi, ovvi, strani e dimenticati”.

Ripeterà la performance applauditissima alla trasmissione Italia’s Got Talent il Branco Ottico, gruppo di sperimentazione fotografica che propone al pubblico uno scatto ritratto con un banco ottico gigantesco e sviluppato al momento con foglio da circa 100 cm.

Novità assoluta, la presenza di Jean Turco, fotografo ritrattista di fama internazionale con studio a Parigi, che effettuerà ritratti ai visitatori stampati su carta “fine art” a prezzi simbolici. La carta, ecco la contro-tendenza che si avverte nel mondo della fotografia, come dimostra il grande ritorno sui banchi di Fotomercato delle le iconiche Polaroid, sempre più ricercate, sempre più necessarie per lasciare su un pezzo di carta fotografica i nostri ricordi più cari.

Da sempre punto di riferimento nel settore digitale in continua evoluzione, Radioamatore si afferma ora anche come tappa fondamentale per lo shopping vintage con tante occasioni di acquisto introvabili nei circuiti commerciali tradizionali.

A cavallo tra futuro e passato ecco le aree tematiche inserite in questo grande evento alla Fiera di Pordenone: la Linux Arena, un open space per offrire al pubblico le migliori tecnologie presenti nel panorama del software libero, lo spazio makers dove scoprire come questi moderni artigiani siano capaci di realizzazioni di tipo ingegneristico attraverso l’utilizzo di stampanti e scanner 3D, il Mercatino del Radioamatore e Hi-Fi d’Epoca, un’occasione di confronto tra radioamatori, collezionisti e appassionati di vecchie radio, grammofoni e hi-fi di ogni epoca e stile, apparecchiature per radioamatori usate, i trofei hi-fi car & tuning dove centinaia di auto allestite con i più performanti impianti multimediali e le più stravaganti carrozzerie ed interni si sfidano a colpi di kit estetici e “watt” e Frogbyte, un lan party dedicato al mondo dei videogiochi.

Fiera del Radioamatore Hi-Fi Car, Fiera di Pordenone 23 e 24 aprile 2022.
Sabato 9.00-18.30, domenica 9.00 -18.00 www.radioamatorepordenone.it

(Foto Ferdi Terrazzani)

Print Friendly, PDF & Email
Condividi