Aperte le iscrizioni alla 55ª edizione della regata velica Barcolana di Trieste

Trieste – Si sono aperte giovedì 29 giugno alle 12, con il tradizionale suono della campana nella sede della Società Velica di Barcola e Grignano, le iscrizioni alla Barcolana55 presented by Generali, la regata più grande del mondo, in programma a Trieste l’8 ottobre e preceduta, a partire dal 30 settembre, da un calendario di eventi a terra e in mare.

L’edizione 55 si intitola “Barcolana Crew”: “Al centro dell’evento – ha spiegato il presidente della Società Velica di Barcola e Grignano, Mitja Gialuz – ci sono da 55 anni le persone. Barcolana è un unico, grande equipaggio: migliaia e migliaia di appassionati che ogni anno a terra e in mare, ognuno a proprio modo, partecipano alla manifestazione. Barcolana è un formidabile contenitore di storie di mare e di vela e quest’anno, partendo dagli oltre mille ritratti di Carlo Borlenghi realizzati nel 2022 in banchina, vogliamo metterle al centro dell’attenzione”.

Dalla storia di Vento Fresco, di cui ricorrono i 50 anni della vittoria della Barcolana e i 30 dal naufragio, a quella dello Jancris, che approda a Trieste dopo 38 anni dall’epopea che lo portò in Australia con Francesco Battiston, fino alla ricerca delle radici di una delegazione sarda di istriani giuliano-dalmati, che giungerà in Barcolana dopo un viaggio lungo le coste italiane; ancora, la storia dei 50 anni del marchio Grand Soleil, fino al ricordo di David Brunskill, il primo giudice inglese in Barcolana, che ci ha lasciato pochi giorni fa.

Queste tra tante grandi e piccole storie di mare, da raccontare nei circoli velici, nelle piazze, nei caffè: storie di cui Barcolana è, a pieno titolo, il centro di gravità. “Saranno questi alcuni tra i protagonisti dell’edizione 55, un numero tondo per celebrare la vela – spiega Mitja Gialuz – perché questa vela “pop” che affonda le proprie radici in Adriatico è alla base della storia, della cultura e anche della blue economy della nostra terra, e Barcolana è un faro che illumina, uno specchio che riflette, un altoparlante che amplifica le voci dei velisti e del mare”.

Print Friendly, PDF & Email
Condividi