Calicanto Onlus: continua l’opera di sensibilizzazione dedicata all’integrazione con sempre nuove iniziative

Trieste – Gli ultimi mesi in Calicanto Onlus sono stati estremamente produttivi. Negli ultimi due mesi l’associazione che da anni è impegnata nell’integrazione tra abili e diversamente abili ha firmato due importanti convenzioni.

In ordine cronologico la prima di questo autunno è stata per il progetto “Cantieri Sostenibili”, convenzione firmata a settembre 2022 con la Fondazione Monticolo&Foti con il patrocinio del Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali e che riprende il progetto Land di Calicanto, di fatto iniziato durante il 2021 con la donazione da parte della Fondazione delle assi necessarie a costruire gli orti dell’associazione.

All’iniziativa che prevede la piantumazione di nuovi alberi per ogni nuovo cantiere edile aperto hanno aderito moltissimi ragazzi tra i soci di Calicanto e a sorpresa anche molti ragazzi in percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento.

In quest’ambito si è sviluppata anche una collaborazione con il gruppo informale UGorà che si prende a cuore il verde urbano nei quartieri cittadini. Ricordiamo che il 2022 era iniziato con la piantumazione di un ciliegio e di alcune piantine di lavanda nel cortile della scuola elementare di Sgonico (Trieste) mentre è continuata l’attività degli orti che tanta soddisfazione danno ai ragazzi che li curano.

Dal verde dell’aria aperta alla palestra, ottobre ha portato sul tavolo di Calicanto anche la convenzione con la Pallacanestro Trieste: i giocatori e lo staff tecnico, in particolare il primo allenatore Marco Legovich vengono a giocare con i ragazzi di Calicanti nei lunedì che non hanno allenamento. Il punto di connessione è stato l’insegnante Luca Bonetta, che oltre a far parte da diversi anni dello anche staff di Calicanto è il preparatore atletico della Pallacanestro Trieste. I giocatori vengono a rotazione e si mettono a disposizione dei ragazzi prima nel momento degli esercizi poi soprattutto durante la fatidica partitella finale. E per il piacere di portare avanti una collaborazione che regala grande entusiasmo ai ragazzi di Calicanto e molte emozioni a tutti coloro che in pallacanestro Trieste si mettono in gioco, i ragazzi di Calicanto vanno a loro volta a trovare la squadra: durante i week end, quando gioca in casa, insieme agli educatori preparano l’hospitality; quando invece la società gioca fuori casa tutti vanno ad aiutare lo staff durante la preparazione del pranzo conviviale prima della trasferta.

I ragazzi hanno così modo di imparare un lavoro in un ambiente che amano: i loro compiti sono di pulizia, organizzazione e preparazione dei tavoli, servizio ai tavoli. Una volta finito il pranzo c’è da riordinare e pulire le stoviglie e la cucina. Inoltre, i ragazzi che partecipano a queste attività sono molto contenti di poter aiutare alla preparazione del pasto della squadra del loro cuore, sorridenti e soddisfatti di portare a termine dei compiti semplici, con l’aiuto, dove necessario, di un educatore.

Print Friendly, PDF & Email
Condividi