“CioccolatiAmo”: Dal 4 al 7 Novembre ritorna la Fiera del cioccolato a Trieste

Trieste 3.11.21 – Dal 4 al 7 Novembre 2021 ritorna in Piazza Sant’Antonio “CioccolatiAmo”, la fiera del cioccolato che ha avuto un enorme successo nelle passate edizioni.

Tante golosità e tanto cioccolato per tutti e Artisti in vetrina con i Maestri cioccolatieri di Perugia e la Prima Fabbrica Culturale del Cioccolato Itinerante in Europa, dove poter assistere dal vivo all’intero ciclo di produzione del cioccolato, a disposizione per visite guidate, gratuite, delle scuole di Trieste e provincia. Tra i tantissimi appuntamenti proposti, spicca il Laboratorio per bambini. In collaborazione con l’Artigiano Perugino è previsto inoltre un ricchissimo calendario di incontri con Maestri cioccolatieri (laboratori per la creazione delle praline di cioccolato e la rivisitazione dei profiteroles).

L’appuntamento, organizzato da Flash Srl., si terrà dentro una tensostruttura riscaldata, aperta dalle 9 alle 22 anche in caso di maltempo; si potrà assaggiare, ammirare e acquistare prodotti di altissima qualità.

I maestri cioccolatieri arriveranno appositamente a Trieste da tutta Italia: Umbria, Trentino, Veneto, Abruzzo, Sicilia, e naturalmente, Friuli Venezia Giulia. Particolare attenzione sarà data pure ai celiaci e i seguaci della cultura vegana.

La Prima Fabbrica Culturale del Cioccolato Itinerante in Europa presenterà la storia, la tecnologia produttiva, il profilo sensoriale e la lavorazione del cacao, che avverrà in cinque fasi. Il comparto “Esperienza: la ciokofabbrica – bean to bar” (dalle fave di cacao al cioccolato), dimostrazione del processo tecnico-produttivo del cioccolato a partire dalle fave fermentate, sarà curato dal Maestro Cioccolatiere Fausto Ercolani.

Tra gli altri appuntamenti più attesi, lo Showcooking dal titolo “Tecniche di preparazione di torte al cioccolato anche per celiaci”, corso aperto a tutti a cura del maestro cioccolatiere di Perugia Fausto Ercolani, “L’Artigiano Perugino”.

Per la gioia di tutti i bambini verrà infine riproposto il Laboratorio “Mani in pasta”. Qui, i piccoli visitatori potranno produrre direttamente i lori biscotti partendo dalle materie prime come burro, farina e zucchero.

Il laboratorio rimarrà aperto e a disposizione dei visitatori durante tutto l’orario di apertura della manifestazione nel rispetto delle normative vigenti.

La partecipazione è libera, ma per evitare sovrapposizioni e affollamento si consiglia alle classi delle scuole che vorranno aderire di prenotarsi contattando la Flash srl.

Tel. 040 9235184

o via e-mail a: info@flashstand.it

Print Friendly, PDF & Email
Condividi