Coronavirus, due cinesi positivi a Roma. Casi sospetti in FVG infondati. Attivo 24 ore su 24 il numero verde 1500

Roma – Due coniugi cinesi, in vacanza a Roma, sono affetti dal coronavirus. Lo ha annunciato il primo ministro Giuseppe Conte in una conferenza stampa svoltasi nella serata di giovedì 30 gennaio.

Il premier ha assicurato che sono state prese tutte le necessarie misure e precauzioni. Tutti i voli dalla Cina sono stati sospesi.

Proseguono regolarmente tutti i controlli e il monitoraggio costante dopo la riunione della task-force coronavirus (2019-nCoV) svoltasi nella stessa giornata del 30 gennaio al Ministero della Salute a Roma.

Nell’incontro è stato deciso di rafforzare ulteriormente la sala operativa che risponde con medici e professionisti sanitari al numero verde 1500 attivo 24 ore su 24.

I 4 casi sospetti segnalati in Friuli Venezia Giulia si sono rivelati negativi. 

Lo ha fatto sapere l’assessore regionale alla Salute, Riccardo Riccardi. Riccardi, confermando i quattro casi, ha spiegato che le persone “avevano dei sintomi particolari e per precauzione sono stati esaminati. Tutti gli esiti degli esami hanno dato risultati infondati”. I pazienti coinvolti, ha fatto sapere, arrivavano dall’area da dove si è propagato il virus.

Proprio in queste ore la Regione sta approntando un percorso di screening di quanti sono rientrati dalla Cina e vogliono sottoporsi ad accertamenti.

“Stiamo lavorando direttamente in coordinamento con il ministero della Salute e tutte le strutture sono attivate”, ha aggiunto l’assessore precisando che “abbiamo attivato l’implementazione di tutti i dispositivi, l’organizzazione dei trasporti sanitari e tutte le strutture operative sono attivate.
Porto e aeroporto compresi”.

In una conferenza stampa, il ministro Speranza ha ringraziato gli operatori sanitari per la loro disponibilità in merito alla situazione nuovo coronavirus: “La collaborazione dimostrata da tutto il mondo rappresentato da operatori sanitari, Ordini professionali, medici è un valore straordinario  – ha detto Speranza – e voglio esprimere a nome mio e del governo italiano un sentitissimo ringraziamento per la disponibilità che subito è stata data da tutti. Se il Paese è unito in questo tipo di approccio saremo sicuramente nelle condizioni di gestire al meglio la sfida che in questi giorni ci arriva dal coronavirus. Grazie a tutti.”

Il Ministero della Salute ha aperto una pagina Internet dedicata alle domande più frequenti sul coronavirus:

http://www.salute.gov.it/portale/nuovocoronavirus/homeNuovoCoronavirus.jsp

Print Friendly, PDF & Email
Condividi