L’assessore Riccardi: in FVG la disciplina degli abitanti fa vedere i suoi effetti positivi

Palmanova – Si è svolta giovedì 26 marzo una riunione in videoconferenza del vicegovernatore FVG con delega alla Salute e alla Protezione civile Riccardo Riccardi con i rappresentanti degli Ambiti distrettuali sull’emergenza coronavirus.

Durante la riunione i partecipanti hanno convenuto di fare, in via telematica, un incontro per ogni Ambito distrettuale con gli amministratori dei Comuni consociati, nello spirito di coinvolgere i sindaci per rispettare le singole peculiarità territoriali.

Ciò in seguito alle ripetute richieste dei sindaci per una maggiore condivisione delle informazioni fra Stato, Regione e Comuni. “A tal riguardo – ha spiegato Riccardi – stiamo perfezionando una catena di trasmissione dei dati per consentire ai sindaci di conoscere le informazioni relative al proprio territorio”.

Riccardi ha fatto un quadro piuttosto incoraggiante della situazione in FVG partendo dalla condizione complessiva di minore criticità che si registra nella nostra regione rispetto alle altre regioni del Nord del Paese: un indice inferiore per quel che riguarda il rapporto tra numero di abitanti e casi positivi, una significativa disponibilità di posti di terapia intensiva, l’implementazione dei reparti di pneumologia e di infettivologia e i numeri sulla mortalità, legati principalmente all’anzianità e alla presenza di altre patologie.

“Questi dati – ha osservato il vicegovernatore – riflettono anche la disciplina con la quale i cittadini della regione hanno adempiuto alle indicazioni comportamentali per il contenimento del contagio”.

Rispondendo alla lettera inviata da alcuni primi cittadini sul tema dei dispositivi di sicurezza per gli operatori sanitari, il vicegovernatore ha affermato come non sia questo il tempo dello scontro politico, ma quello del confronto costruttivo finalizzato al superamento di un’emergenza straordinaria che va incidere sulla salute dei cittadini.

In tal senso, ricordando come sia stato il Governo ad aver avocato a sé i procedimenti relativi alle forniture, Riccardi ha fatto presente che sono di oggi le direttive del ministero della Salute sul tema alle quali la Regione si atterrà.

Print Friendly, PDF & Email
Condividi