Discalculia: quando i ragazzi non capiscono la matematica. Iniziativa per saperne di più

Trieste – La discalculia è un disturbo delle abilità numeriche che si manifesta in bambini con intelligenza normale, che non hanno subito danni neurologici. A volte si presenta assieme ad altri disturbi specifici dell’apprendimento (DSA)

La JARLD (International Academy for Research in Learning Disabilities) ha stimato che il 2,5 %
della popolazione scolastica presenta difficoltà in matematica insieme ad altri disturbi dell’apprendimento.

Per affrontare questa problematica pedagogica, venerdì 5 maggio, dalle 16.30 alle 19.00, si svolge a Trieste presso l’aula magna dell’Istituto comprensivo Italo Svevo (Via Svevo 15) un incontro formativo dal titolo “Affrontare la matematica con i DSA: le sfide della scuola secondaria di I° e II° grado”.

Relatore dell’incontro è il dr. Luigi Oliva, insegnante di scuola secondaria di secondo grado presso Liceo Classico C. Colombo – Genova, docente di Matematica e Fisica e responsabile del Test Center scolastico per l’ECDL, referente di istituto per i DSA e responsabile del GLI di istituto.

Il programma è il seguente: illustrazione della Legge 170 e del DM 5669; le Linee guida: indicazioni operative. Analisi della specificità DSA, discalculia, matematica e le altre discipline. Difficoltà evidenti e nascoste. Classificazioni delle difficoltà e alcune possibili soluzioni. Misure compensative (Abilitazione/riabilitazione/recupero). Il laboratorio e alcuni strumenti utili. Verifiche e valutazione. LIM, libro digitale, dispositivi mobili (BYOD, PNSD e Regolamenti di istituto). La nuova didattica (cooperative learning, peer tutoring, flipped classroom).

È obbligatoria l’iscrizione online al seguente: indirizzo: trieste.aiditalia.org/eventi/affrontarelamatematicaconids. Il corso sulla discalculia è totalmente gratuito.

Ai richiedenti verrà consegnato attestato di partecipazione valido ai sensi della L. 107/15

Per maggiori informazioni contattare la segreteria la sezione dell’Associazione Italiana Dislessia di Trieste, sig.ra Sirotich Erika al 345 7173858.

[Serenella Dorigo]

Print Friendly, PDF & Email

Condividi