Electrolux festeggia il centenario a Porcia con il Better Living Program sulla sostenibilità

Porcia (Pn) – Electrolux ha presentato il 29 agosto a Porcia (Pn), principale sede italiana del gruppo, il suo Better Living Program.

L’occasione era la celebrazione del 100° anniversario della ditta, fondata in Svezia nel 1919 dall’imprenditore Axel Wenner-Gren. Fu l’aspirapolvere il primo prodotto commercializzato.

Il Better Living Program

Better Living è un piano d’azione di 11 anni che mira a promuovere una vita migliore e più sostenibile nel mondo.

Il suo focus è un elenco, in continua evoluzione, di 100 azioni che Electrolux si impegna ad a intraprendere entro il 2030 per raggiungere i quattro obiettivi chiave definiti in collaborazione con i dipendenti: migliore alimentazione, migliore cura degli indumenti, migliore ambiente domestico e migliore qualità di vita in azienda.

Come prima azione, l’azienda intende finanziare annualmente l’Electrolux Food Foundation, con un totale previsto di 100 milioni di corone svedesi. Obiettivo: fare dell’alimentazione sostenibile la scelta preferita.

Gli impegni della multinazionale svedese nella sostenibilità si focalizzano inoltre sulle sue attività e sulla catena di fornitura nella società (che rappresenta il 15% dell’impatto climatico dell’azienda), e sul consumo di energia durante l’uso dei prodotti (che rappresenta l’85%).

Alla presentazione di Better Living a Porcia ha fatto gli onori di casa l’Amministratore delegato dell’azienda, Ernesto Ferrario.

Per la Regione FVG sono intervenuti il governatore Massimiliano Fedriga ed l’assessore alle Attività produttive Sergio Emidio Bini.

Il ringraziamento della Regione

Il governatore Fedriga ha portato il ringraziamento della Regione al gruppo svedese che, raccogliendo l’eredità lasciata dalla Zanussi, ha deciso a suo tempo di mantenere a Porcia una parte importante dell’attività, un sito dove lavorano 6mila dei 50mila dipendenti dell’intera azienda, e mira a valorizzare ora e in prospettiva le eccellenze della ricerca esistenti nell’area.

Fedriga, nella sede della Innovation factory aziendale di Porcia che egli stesso aveva inaugurato lo scorso anno, ha rivolto il sentito grazie a nome della comunità regionale alla Electrolux, per avere creduto nel territorio del Friuli Venezia Giulia, nelle maestranze qualificate che vi operano, nelle potenzialità logistiche dell’area.

Una scelta, che come ha rilevato il governatore, si è rivelata vincente in quanto ha dimostrato che le potenzialità dell’azienda di Porcia, ma anche del tessuto economico produttivo del Pordenonese e della regione, sono state al passo con la capacità di innovare, crescere, stare sui mercati del gruppo svedese Electrolux.

Electrolux, ha aggiunto Fedriga, ha dimostrato la capacità di saper realizzare prodotti che sono divenuti di uso comune nelle case di milioni di persone, e fidelizzare al proprio marchio gli acquirenti in cerca della qualità.

Oltre a innovare, il gruppo ha svolto un ruolo importante nella vita quotidiana delle famiglie, cambiandone in meglio le abitudini e divenendo, attraverso i suoi prodotti, un elemento essenziale di uso quotidiano, dunque anche un fatto di costume.

Nel corso della cerimonia, il governatore ha consegnato a Ferrario una targa commemorativa per significare la riconoscenza dell’intera comunità regionale.

Print Friendly, PDF & Email
Condividi