Giuseppe Cassalia e le sue fotografie nella sede di Ad Formandum

Trieste – Giovedì 8 marzo, a partire dalle ore 18.00, presso la sede dell’Impresa Sociale Ad Formandum, in via Ginnastica 72, si inaugura la mostra fotografica di Giuseppe Cassalia “Negli occhi l’anima”. La mostra sarà presentata da Bruno Lubis.

Giuseppe Cassalia è un autore che si affaccia al mondo della fotografia a partire dagli anni di studio universitari, soprattutto in ambito architettonico per toccare poi i temi del ritratto e del viaggio. In questa occasione la puntualizzazione è proprio sul tema del viaggio: foto che emergono per un’impeccabile cura del dettaglio, accompagnata da una post-produzione e un grande controllo del colore e del bianco e nero, visto che l’autore a seconda delle condizioni proposte o delle necessità operative passa indifferentemente dall’uso della tecnologia digitale al sistema analogico.

Nella raccolta di questo primo incontro, verranno una ventina di scatti realizzati per lo più in piano ravvicinato durante i viaggi compiuti in Europa, Africa e Medio Oriente: itinerari di tipo turistico ma dove spesso l’autore ha provato a ricercare delle storie, addentrandosi nella quotidianità di mondi diversi dal suo per ricavarne un bagaglio di esperienze capace di arricchirlo e per cercare nei volti delle persone, in particolare nella fessura degli occhi, uno specchio dell’anima. Ed è proprio in questi luoghi, lontani dalla sua e dalla nostra quotidianità, che avviene la sua trasformazione da turista a viaggiatore. La ricerca degli usi e dei costumi locali occupa gran parte della preparazione dei suoi viaggi e tale lavoro viene sicuramente ripagato dalla qualità delle immagini riportate a casa. Situazioni affascinanti, spunti romantici, situazioni aneddotiche, annotazioni etniche; comunque un insieme di scatti insoliti, privilegiati e da condividere.

La mostra, organizzata con il concorso dell’Associazione Juliet, sarà visitabile fino al 30 giugno 2018, da lunedì a giovedì, dalle ore 17.00 alle 20.00.

Il pubblico presente sarà deliziato dalle creazioni culinarie degli allievi del corso Operatore della ristorazione-cuoco

Per ulteriori informazioni:  335-264611 oppure info@adformandum.org

 

Print Friendly, PDF & Email

Condividi