La campionessa friulana Maria Navarria è oro nella spada ai Campionati del Mondo di scherma di Wuxi

Udine – Prima medaglia e primo oro per l’Italia domenica 22 luglio ai Campionati del Mondo di scherma in corso a Wuxi, in Cina. La 33nenne friulana Mara Navarria infatti ha trionfato nella prova di spada femminile, battendo in finale la romena Ana Maria Popescu con il punteggio di 13-9.

Mara Navarria, che già occupava la prima posizione nel ranking, con questa vittoria ha conquistato anche la Coppa del Mondo di spada, confermandosi dunque regina incontrastata della specialità.

La giornata di Mara Navarria era cominciata alla grande, superando facilmente per 15-9 l’ungherese Anna Kun, proseguendo poi col successo 15-11 sulla francese Auriane Mallo, per poi fermare la statunitense Katharine Holmes col punteggio di 15-9.

Ai quarti di finale l’azzurra ha battuto 15-9 l’estone Katrina Lehisla, campionessa europea in carica, quindi in semifinale la svizzera Luara Staehli con il punteggio di 15-8.

Quella dell’atleta friulana, che gareggia per l’Esercito, è la quarta medaglia d’oro di sempre per i colori azzurri nell’individuale di questa disciplina. Prima di lei avevano festeggiato il successo Laura Chiesa nel 1994 e Rossella Fiamingo due volte, nel 2014 e 2015.

In un “Tweet” dell’esercito si leggono “Le congratulazioni del Capo di Stato Maggiore dell’esercito alla schermitrice Caporal Maggiore Scelto Mara Navarria che ha conquistato la medaglia d’oro ben rappresentando l’Italia e l’Esercito Italiano nel mondo! Bravissima!”

Print Friendly, PDF & Email
Condividi