Per la quarta edizione del Festival TS Danza va in scena “Le Silfidi” e “Pulcinella” al Teatro Rossetti

Trieste – “Le Silfidi/Pulcinella” va in scena alla sala Assicurazioni Generali, per il Festival TS Danza 4.0 del Teatro Stabile del Friuli Venezia Giulia, Il Rossetti, soltanto martedì 30 gennaio alle ore 20.30.

La quarta edizione del Festival TS Danza, organizzata dal Teatro Stabile del Friuli Venezia Giulia tocca – martedì 30 gennaio – il suo secondo momento: alla sala Assicurazioni Generali va infatti in scena un balletto composto da due coreografie di artisti contemporanei: l’italiano Michele Merola e lo spagnolo Gustavo Ramirez Sansano.

Entrambi traggono ispirazione dalla sfavillante stagione dei Balletti Russi e per la MM Contemporary Dance Company – nuovamente protagonista allo Stabile dopo il successo registrato nella scorsa edizione di “TS Danza” – riscrivono due capolavori presentati in Europa, nel primo Novecento, dal leggendario ensemble di Djagilev.

Si tratta de “Le silfidi” creato originariamente nel 1907 da Michail Fokine su musiche di Chopin e di “Pulcinella” che invece nel 1920 fu coreografato da Leonide Massine su musiche di Stravinskij e poté contare addirittura sulle scene e i costumi di Pablo Picasso.

Il “Pulcinella” secondo Michele Merola, invece, trae forza e colore dagli affreschi del Tiepolo di Ca’ Rezzonico: la scena allora è nera e invasa da candidi cappelli a tubo che Pulcinella indossa e lascia più volte nel corso della danza, quasi cercando la propria identità. Il coreografo riduce l’originale, concentrandosi soprattutto sul personaggio di Pulcinella, sul suo amore per Pimpinella, sugli interventi del Mago e su due coppie d’amanti, ed interseca alla partitura di Stravinskij qualche efficace segmento elettronico di Stefano Corrias. In questo modo riesce a tratteggiare anche il profilo solitario, malinconico della maschera napoletana, ad esprimere il pulsare della sua lotta per la libertà, la sua voglia di essere sé stesso e la sua capacità di continuare a vivere sempre.

“Le Silfidi” vanta coreografia, luci e costumi di Gustavo Ramirez Sansano, musica di Fryderyk Chopin e scenografia di Luis Crespo. In scena si ammireranno Paolo Lauri, Fabiana Lonardo, Enrico Morelli, Giovanni Napoli, Nicola Stasi, Gloria Tombini, Lorenza Vicidomini.

“Pulcinella” ha il concept di Michele Merola e Cristina Spelti, è coreografato da Michele Merola su musiche di Igor Stravinskij e Stefano Corria. Le scene e disegno luci sono di Cristina Spelti ed i costumi di Patricia Villirillo.

È una produzione MM Contemporary Dance Company con il sostegno di Regione Emilia-Romagna, Compagnia Naturalis Labor, Teatro Asioli di Correggio, ASD Progetto Danza, Reggio Emilia.

I biglietti per “Le Silfidi/Pulcinella” e gli altri appuntamenti di TS Danza 4.0 sono disponibili presso tutti i punti vendita del Teatro Stabile regionale e naturalmente anche attraverso il sito www.ilrossetti.it.

 

 

Print Friendly, PDF & Email

Condividi