Le nuove frontiere per il consumo: cos’è il neuromarketing. Se n’è parlato a Terziario Donna

Pordenone – Promosso da Terziario Donna, organismo in seno all’Ascom-Confcommercio guidato dalla presidentessa Silvia Radetti, si è tenuto con successo nei giorni scorsi un focus formativo su “Il neuromarketing nel negozio”.

Una disciplina questa relativamente giovane, che studia cosa provano e come decidono i clienti e che può aiutare gli imprenditori a capire meglio i loro bisogni ma, soprattutto, che cosa il consumatore si aspetta di trovare in un negozio, facendo uso di metodologie legate alle scoperte delle neuroscienze.

A spiegare questi processi cognitivi ed emotivi sono intervenuti a Pordenone due esperti: Barbara Monteleone, responsabile della Strategic planner di Ottosunove, che ha svolto un’accurata analisi sui meccanismi mentali che guidano i clienti nelle loro decisioni e che cosa li rende soddisfatti durante l’esperienza di shopping, e Roberto Pone del settore Politiche per lo sviluppo di Confcommercio nazionale.

Il testo è edito nella collana editoriale Le Bussole di Confcommercio, nata nel 2013 per offrire una serie di conoscenze per l’innovazione del terziario.

Veri e propri manuali di nuova generazione, guide redatte per settore o selezionate per focus tematico, le Bussole, come il titolo dedicato al neuromarketing promosso nell’ambito del gruppo Terziario Donna, si propongono come strumento per orientarsi nel cambiamento attuale che attraversa l’economia di mercato.

Al focus sono intervenuti anche il presidente provinciale di Confcommercio Alberto Marchiori e l’assessore alle attività produttive di Pordenone Emanuele Loperfido, per parlare non solo di marketing, ma dare anche un’idea del contributo dell’imprenditoria femminile.

Gli operatori che sono interessati a ricevere il volume Le Bussole dedicato al neuromarketing, possono farne richiesta all’Ascom (info 0434.549411, oppure all’indirizzo mail sindacale@ascom.pn.it).

Nella foto un momento dell’incontro

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